Logo Navuss

25 Novembre: “Lavatoi in rosso” a Isola del Gran Sasso

Attualità  | 25 November 2022

Isola del Gran Sasso - Il Comune di Isola Del Gran Sasso ricorda la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne con la manifestazione “Lavatoi in rosso”, non solo per richiamare alla memoria le tantissime vittime di femminicidio in Italia e nel mondo, ma anche per ricordare l’importanza dei presidi territoriali e del ruolo delle istituzioni affinché le donne non abbiano paura di denunciare e siano tutelate. “Il lavatoio, situato presso la frazione di Colliberti e riportato all’antico splendore, rappresenta il simbolo della socialità delle donne di ieri- commenta il Sindaco Andrea Ianni-, dove si chiacchierava, ci si confidava, si cantava e soprattutto dove si poteva andare senza la presenza del marito. Questo lavatoio, oggi, diventa il simbolo della forza delle donne impegnate nel lavoro, in famiglia e nella società, oltre ad avere, sicuramente, un ruolo storico, culturale e ambientalistico per la vita del paese”. 

Alla manifestazione è intervenuto anche il Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Teramo Dino Mastrocola, il quale ha riaffermato con forza che la violenza si combatte quotidianamente, soprattutto attraverso la formazione e la cultura delle nuove generazioni che devono essere educate alla non violenza e al rispetto. Il Rettore ha inoltre sottolineato il ruolo di primo piano che hanno le donne nel lavoro, nell'economia e nello studio, non dimenticando però quei luoghi dove invece la donna continua a lottare per la conquista dei propri diritti come in Iran, Afghanistan e Ucraina. È intervenuto anche il Presidente dell'Associazione Salam, Simona Fernandez, sottolineando la collaborazione con l' amministrazione affinché donne e bambini in fuga dai Paesi in guerra siano accolti e sostenuti. Fondamentale è stata inoltre la rete con l'Università di Teramo che si è impegnata nella formazione sociale e culturale delle giovani donne ospiti nel territorio comunale. A concludere la manifestazione, la toccante testimonianza di una giovane donna ucraina e il canto dei bambini della Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo Isola-Colledara. 

Galleria
Condividi:
Banner 300x300 B.jpg
WhatsApp Image 2024-01-11 at 12.12.17.jpeg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali