Logo Navuss

A Tortoreto incontro con l'autore iraniano Esmail Mohades

Cultura  | 16 February 2023

Tortoreto - A Tortoreto il 18 febbraio alle ore 17:30, presso Sky Space business network, in via Nazionale n. 190 (ex Wampum), ci sarà un incontro dibattito con lo scrittore iraniano Esmail Mohades sul tema Iran e la forza delle donne, una rivolta al femminile.

L’evento vuole offrire una fotografia reale sulle donne protagoniste e centro propulsivo della lotta, sfidare il regime islamico al grido di “Azadi”: libertà, una riflessione sulla situazione politica in Iran teatro dell’ennesima rivolta popolare che infiamma il paese. 

L’associazione Il Guscio con il supporto organizzativo del gruppo Sky Events business, sotto il patrocinio del Comune di Tortoreto e la partecipazione di importanti aziende del territorio, l’incontro con l’autore Esmail Mohades propone un’immagine viva e dinamica del suo libro “Non si può incatenare il sole “storie reali delle donne nelle carceri iraniane, il testo vanta la prefazione della scrittrice Dacia Maraini.

La presentazione a cura di Maria Rita Piersanti, vedrà un intervento della Dott. Fancy Menei di Sky Space, la partecipazione della presidente dell’associazione il Guscio Andreina Moretti e alcuni rappresentati dell’amministrazione comunale di Tortoreto.

Nato a Teheran il 23agosto 1957, Mohades tra il 1978 e 1979 partecipa insieme a milioni di iraniani al movimento di protesta contro la dittatura dello Scià. Dopo l’insediamento del regime islamico si reca in Italia dove si laurea in ingegneria all’Università dell’Aquila.

“oggi come allora la rivolta è politica Il disastro economico o il velo obbligatorio sono solo la cornice entro la quale si esprime il desiderio di sempre alla libertà, all’autodeterminazione e al diritto ad una vita dignitosa “afferma Esmail “Se il novecento in Iran è finito con la grande rivoluzione iraniana, il terzo millennio inizia con la leadership delle donne. Non è un caso che il regime Khomeinista per reprimere la società abbia iniziato dalle donne”

 

 

Galleria
Condividi:
Banner 300x300 B.jpg
WhatsApp Image 2024-01-11 at 12.12.17.jpeg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali