Logo Navuss

Arriva l’“Estate nel Bosco” per bambini teramani da 4 a 6 anni

Attualità  | 07 June 2023

Al via le iscrizioni al campo estivo, completamente gratuito, realizzato all’interno del progetto e riservato ai bimbi nati nel 2017, 2018 e 2019 residenti nel Comune di Teramo

“N.O.I. – Nuove Opportunità per l’Infanzia”, il progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, non va in vacanza: al via infatti, dal 3 al 14 luglio 2023, l’“Estate nel bosco”, il campo estivo riservato a bambine e bambini tra i 4 e i 6 anni residenti nel Comune di Teramo.

Realizzato all’interno di un progetto che intende attivare e potenziare i servizi per la prima infanzia nella città di Teramo e in due aree interne delle province di Teramo e di L’Aquila, “Estate nel bosco” è un servizio completamente gratuito che si svolgerà all’aperto su un terreno agricolo situato nel Comune di Teramo, in località Varano di Valle San Giovanni, messo a disposizione dall’azienda agricola “Il Borgo degli Gnomi”. Previsto anche un servizio di trasporto con pulmino, anch'esso gratuito, che ogni giorno partirà e arriverà a Teramo in piazzale San Francesco. 

 

Le attività ludiche e ricreative che si svolgeranno nei giorni previsti sono ispirate ai principi dell’Outdoor Education: i bambini impareranno attraverso la Natura, le Stagioni e il Ciclo dei lavori agricoli, nella convinzione – peraltro avvalorata da ampia letteratura scientifica – che stare all’aria aperta sia un’esigenza naturale dei bambini, aiuti a sviluppare il senso di autonomia e il rispetto per sé e per gli altri; abbia cioè un grande valore educativo.

 


I posti sono limitati: il campo estivo sarà infatti destinato a un totale di 16 bambini, che accederanno sulla base di una graduatoria che terrà conto delle condizioni socioeconomiche delle famiglie. Coloro che intendono partecipare dovranno presentare domanda inviando all’indirizzo e-mail ape.progetto.noi@teramochildren.org il modulo di iscrizione corredato dagli allegati entro e non oltre il 20 giugno 2023. Per informazioni e modulistica è possibile consultare i link https://percorsiconibambini.it/noi/ e http://www.teramochildren.org/. 

 

 

 

Il progetto “N.O.I. – Nuove Opportunità per l’Infanzia” vede a lavoro una estesa rete di partner, composta dall’associazione Teramo Children, dai Comuni di Teramo, Oricola, Colledara, Castel Castagna, Castelli, Isola del Gran Sasso, Tossicia, Pereto e Rocca di Botte, dalle associazioni “Focolare Maria Regina Onlus”, “A piccoli passi”, “Le tre porte”, dalle cooperative sociali “3M” e “Bubusettete”, dalla società cooperativa “Scuola Verde”, dall’Istituto Comprensivo Teramo 4 – San Nicolò a Tordino e dall’Istituto Internazionale del Mediterraneo – Sezione Italiana. 

 


Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org.

Galleria
Condividi:
Banner 300x300 B.jpg
WhatsApp Image 2024-01-11 at 12.12.17.jpeg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali