Teramo - L’Atletica Gran Sasso è l’unica realtà abruzzese presente alle finali nazionali dei Campionati di Società Assoluti su pista, in calendario sabato e domenica 14-15 giugno. E’ uno dei principali appuntamenti stagionali dell’atletica italiana, dove la società teramana si è qualificata dopo la fase regionale svoltasi il 10-11 maggio scorso, conseguendo l’ammissione sia con la squadra femminile che con quella maschile. Le donne gareggeranno a Foligno, in provincia di Perugia.
Hanno confermato la presenza nella finale “A” Argento (squadre dalla 13^ alla 24^ posizione in Italia) già disputata l’anno scorso, gli uomini nella finale “A” Bronzo (dalla 25^ alla 36^ posizione in Italia), in programma a La Spezia, dove sono stati promossi l’anno scorso. Questi ultimi sono ottimamente posizionati, con il quarto punteggio di qualificazione e, quindi, con la possibilità di aspirare alla promozione nella finale “A” Argento dell’anno prossimo dove accedono le prime quattro.
La squadra femminile, invece, è posizionata in finale con l’ottavo punteggio di qualificazione. Tra le punte della squadra femminile ci saranno la marciatrice azzurra Michelle Cantò, la pesista Ludovica Montanaro, la triplista Ilaria Monaco, la velocista Francesca Orfeo, la giavellottista lettone Elza Lazdina. Tra gli uomini, si punta sul lunghista Luigi Case, sul giavellottista Filippo Odoardi e sull’apporto degli stranieri lettoni nel mezzofondo, lanci e velocità.