Logo Navuss

Borse di studio, l'assessore Santangelo: "Criteri comuni per tutti gli atenei abruzzesi"

Attualità  | 14 June 2024

Pescara – I criteri e i requisiti di assegnazione delle borse di studio saranno comuni per tutti gli atenei abruzzesi. È quanto ha stabilito la Giunta regionale che, su proposta dell’assessore all’Istruzione e Università Roberto Santangelo, ha approvato una delibera che definisce gli indirizzi operativi dei bandi delle borse di studio sia per le università sia per l’alta formazione artistica e musicale.


“Abbiamo ritenuto importante – commenta l’assessore Santangelo – uniformare il sistema per l’assegnazione delle borse di studio da parte delle Aziende per il diritto agli studi universitari dell’Aquila, Chieti – Pescara e Teramo e sarà attuato già dall’anno accademico 2024-2025, al fine di determinare indirizzi operativi unici per tutti gli atenei abruzzesi”.


L’indicazione di comuni indirizzi operativi, spiega l’assessore Santangelo, “risponde, in primis , ad un esigenza di allineamento alla normativa nazionale, ma soprattutto per assicurare che non ci siano difformità tra i bandi in modo da garantire la parità di accesso ai benefici per tutti gli studenti delle Adsu delle università abruzzesi. Il processo di revisione – segnala l’assessore all’Università – riguarda anche l’aggiornamento degli importi minimi da riconoscere ai beneficiari, i valori massimi ammissibili degli indicatori ISEE e ISPE, nonché le tempistiche e le modalità di erogazione della borsa. Offrire agli studenti meritevoli la possibilità di continuare gli studi – conclude Santangelo – è fondamentale per garantire il diritto allo studio così come sancito dalla Costituzione Italiana”.

Galleria
Condividi:
WhatsApp Image 2024-05-24 at 11.04.58.jpeg
Grafica Miromobili - 300px.png
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali