Logo Navuss

Congresso dell’ANRP a Roma. Eletti tre abruzzesi in Consiglio Nazionale, Avolio, Di Sante, Melarangelo e il Presidente nazionale Nicola Mattoscio

Attualità  | 30 May 2025

Teramo - Confermato alla Presidenza il professore Nicola Mattoscio, anche presidente delle fondazioni Brigata Maiella e Pescara Abruzzo. Sono stati eletti consiglieri nazionali dell'associazione, gli storici Costantino Di Sante dell'Università del Molise e Francesco Avolio dell'Università dell'Aquila e Alberto Melarangelo, Presidente del Consiglio comunale di Teramo.


Custodire la memoria e trasmettere la storia degli Internati Militari Italiani (IMI) soprattutto alle nuove generazioni. Un impegno che emerge dal 30° Congresso dell’ANRP, l’Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dalla Guerra di Liberazione e loro Familiari, svoltosi il 23 e 24 maggio 2025 nella sede di via Labicana a Roma.
Un triennio, quello che vedrà il Presidente Nicola Mattoscio, rieletto all’unanimità insieme ai nuovi organi associativi, nell’impegno a promuovere la prima Giornata degli IMI stabilita dal Parlamento per il 20 settembredi ogni anno, a concludere tutte le iniziative legate all’80° anniversario dalla Liberazione, a dedicare riflessioni sulle date significative della Repubblica Italiana come il 2026, anniversario in cui le donne poterono partecipare alle elezioni amministrative del 1946 e il 2 giugno dello stesso anno votarono per il referendum istituzionale e per l'elezione dell'Assemblea costituente, così come il 2027, anno di promulgazione della Costituzione della Repubblica Italiana. 
l’Anrp non ha mai smesso di alimentare, allargare e portare alla luce la memoria dell’internamento, attraverso la diaristica e la memorialistica e il Museo di via Labicana che avvicina i giovani all’ANRP, desiderosi di conoscere la storia e i contesti di padri, nonni, zii e parenti. "Un racconto di cui rimangono affascinati gli studenti che vengono qui” ha spiegato Rosina Zucco, direttrice del Museo Vite di IMI, visitato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione dell’inaugurazione della Biblioteca. Un’attività, quella dell’ANRP, che punta sempre di più a far conoscere uno spaccato di storia anche con il Le.Bi. (Lessico Biografico), portale attraverso il quale vengono recuperate le identità dei 650mila militari italiani Internati nei campi di concentramento nazisti. Un ruolo determinante nel  gruppo dirigente nazionale eletto lo avranno quindi quattro abruzzesi, impegnati anche nel loro territorio a portare avanti questi temi di riflessione, storia e attualità.


per l'ANRP
Alberto Melarangelo
Costantino Di Sante

Galleria
Condividi:
Navuss UniTe 300x300.jpg
banner_agena-300x300.gif
navuss 3.jpg
Domiciliazione bancaria  300x300-2 (1).jpg
ULTIMO MENSILE
Navuss UniTe 300x300.jpg
banner_agena-300x300.gif
navuss 3.jpg
Domiciliazione bancaria  300x300-2 (1).jpg
WhatsApp Image 2025-02-01 at 12.16.27.jpeg
RONCAROLO 300x300, tutti i loghi.png
bim 300x300.jpg
5.png
Unknown-2.jpeg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2025 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali