Logo Navuss

Controguerra, nuovo appuntamento con la Rassegna culturale “Alle 9 della Sera”

Cultura  | 08 October 2025

 

Controguerra – Venerdì 10 ottobre, alle ore 21, presso la sala convegni dell’Enoteca comunale di Controguerra, si terrà il quarto appuntamento della rassegna culturale “Alle 9 della Sera”, dal titolo Il Giallo del Semaforo.
Protagonista della serata sarà la scrittrice Valeria Di Felice, autrice dell’omonimo libro Il Giallo del Semaforo, un’opera che attraverso la parola poetica riflette sulla condizione umana, sospesa tra attesa e movimento, consapevolezza e smarrimento.

Ad accompagnare la presentazione interverranno lo scrittore e giornalista Leandro Di Donato e l’attrice, direttrice artistica e docente teatrale Laura Margherita Di Marco, che arricchiranno il dialogo con letture e riflessioni. 

«La rassegna Alle 9 della Sera ci offre, di volta in volta, occasioni per esplorare nuovi sguardi sulla realtà – dichiara l’Assessore alla Cultura Fabrizio Di Bonaventura –. Il titolo stesso di questo incontro, Il Giallo del Semaforo, evoca un tempo di sospensione, un invito a sostare e a riflettere prima di attraversare. È un’immagine che parla del nostro tempo, in cui la fretta e la distrazione spesso ci allontanano da noi stessi e dagli altri.
La parola poetica, come quella di Valeria Di Felice, ci ricorda che fermarsi non significa restare immobili, ma abitare il pensiero, scegliere con consapevolezza la direzione da prendere. In questo senso, la cultura continua a essere il luogo in cui l’essere umano si misura con la propria complessità, ritrovando nel dialogo e nella bellezza un modo per resistere alla superficialità.
Ringrazio l’autrice, così come Leandro Di Donato e Laura Margherita Di Marco, per aver accolto il nostro invito e per contribuire, con la loro sensibilità, a un percorso che pone la parola al centro della nostra crescita civile e interiore».

Il libro
Il giallo del semaforo rappresenta la soglia cromatica tra due stati. Come colore di mezzo, evoca la transizione tra giorno e notte, vita e morte, consapevolezza e ignoranza.
È simbolo della condizione umana, costantemente in bilico tra possibilità diverse e in continua ricerca di significato e direzione.

Nel suo nuovo lavoro, Valeria Di Felice invita a riflettere sulla necessità di mantenere un legame autentico con la realtà attraverso l’“esercizio spirituale” della parola poetica: un luogo di resistenza in cui sperimentare un’umanità profonda, al di là delle illusioni generate dall’intelligenza artificiale e dalla tecnologia algoritmica.
In quest’opera, poesia e filosofia si incontrano in un dialogo di rara intensità.

 

L’autrice
Valeria Di Felice nasce a Nereto (TE) il 6 gennaio 1984 e trascorre l’infanzia e l’adolescenza a Martinsicuro, dove pratica pattinaggio artistico a rotelle. Dopo il diploma al liceo classico “Leopardi” di San Benedetto del Tronto, si laurea all’Università di Bologna in Antropologia culturale (triennale) e in Geografia e processi territoriali (specialistica). 

Nel 2010, a soli 26 anni, fonda la Di Felice Edizioni, spinta – come lei stessa afferma – da “sana incoscienza più che da coraggio”, seguendo una motivazione profonda più che una logica imprenditoriale. La casa editrice si distingue fin da subito per la sua vocazione alla poesia, con particolare attenzione ai paesi di lingua araba. 

Nello stesso anno, fonda con il Comune di Martinsicuro il Martinbook Festival, di cui cura le prime quattro edizioni. Dal 2012 è membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Editori Abruzzesi e socia fondatrice della Casa della poesia in Abruzzo – Gabriele D’Annunzio.
Nel 2023 è direttrice artistica della rassegna letteraria NEON. Libri intorno e dentro il pianeta a Martinsicuro. Ha inoltre organizzato (dal 2009 al 2021) il Premio letterario “Città di Martinsicuro” e dal 2022 fa parte della giuria dell’International Imago Film Festival di Civitella del Tronto.

Galleria
Condividi:
adv_navuss_quadrato.png
Navuss_300x300.jpg
dad17886-f8a7-4675-a78b-fbc61b4e8813.jpg
Navuss UniTe 300x300.jpg
Domiciliazione bancaria  300x300-2 (1).jpg
ULTIMO MENSILE
adv_navuss_quadrato.png
Navuss_300x300.jpg
dad17886-f8a7-4675-a78b-fbc61b4e8813.jpg
Navuss UniTe 300x300.jpg
Domiciliazione bancaria  300x300-2 (1).jpg
Centro Teramo 300x300.gif
RONCAROLO 300x300, tutti i loghi.png
bim 300x300.jpg
Antiq.Acquisto.jpg
banner_agena-300x300.gif
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2025 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali