L'Aquila - Fornire un supporto per la conoscenza e l'utilizzo dei servizi pubblici online; assistere e accompagnare i cittadini che hanno poca dimestichezza con i dispositivi elettronici a un loro utilizzo corretto e consapevole, migliorando così le loro competenze digitali.
Sono questi gli obiettivi del nuovo Sportello Digitale che il Centro Servizi per il Volontariato Abruzzo ha attivato a L'Aquila in questi giorni presso la propria sede in Via Saragat, 10 (località Campo di Pile).
Lo sportello è rivolto a tutti i cittadini che hanno necessità di un aiuto per accedere ai servizi digitali della pubblica amministrazione, attivare lo SPID, scaricare certificati anagrafici, prenotare visite mediche sulla piattaforma della ASL, presentare richieste di cittadinanza, di iscrizione a scuola, buoni pasto, ecc.
Lo sportello è già attivo e gestito dagli operatori volontari di Servizio Civile impiegati nel progetto “Gioventù digitale. Laboratori, servizi e progetti per una cittadinanza digitale” proposto dal CSV Lazio in coprogettazione con il CSV Abruzzo all'interno della nuova misura di Servizio Civile Digitale varata lo scorso anno dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale.
È possibile accedere al servizio previo appuntamento chiamando il numero 334.7041180 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.