Logo Navuss

Da giovedì prossimo il mercato settimanale lascia piazza Dalla Chiesa

Attualità  | 24 June 2022

Giulianova. - Una delibera di giunta ha ufficializzato, nella tarda mattinata di oggi, il trasferimento del mercato settimanale del giovedì, al Lido, da piazza Dalla Chiesa a via Nazario Sauro est e viale Orsini. La novità sarà operativa, a partire da giovedì prossimo, 30 giugno.

Le bancarelle occuperanno, un'area a elle, posizionandosi lungo il tratto di via Sauro che da piazza Fosse Ardeatine conduce al mare, e in viale Orsini fino all'incrocio con via Gasbarrini. Restano in piazza Dalla Chiesa i banchi dei prodotti ortofrutticoli, in attesa di un   non lontano trasferimento.

La decisione ratificata oggi è stata adottata dopo aver ascoltato le sigle di categoria. La maggioranza dei venditori ambulanti, va detto, ha escluso almeno un paio di alternative.

Nel tratto di viale Orsini che va da piazza Giovanni XXIII a via Gasbarrini, nei pressi della chiesa di San Pietro apostolo, saranno collocati i banchi di vendita di fiori e di alimentari. Il resto del tracciato ospiterà i rivenditori di tutte le altre categorie merceologiche: abiti, biancheria, accessori, dischi, casalinghi. 

La viabilità nelle traverse e nelle strade limitrofe resterà invariata. Si circolerà lungo le principali   arterie parallele ( lungomare e Statale 16), lungo via Marconi e via Gorizia, lungo le traverse ( via Thaon de Revel, via Gasbarrini, via D'Annunzio). Ai residenti sarà arrecato il minor disturbo possibile. Garantita, sempre, la possibilità di transito in caso di emergenza. 

" Voglio sottolineare - afferma l'assessore al Commercio Marco Di Carlo - che prima di procedere al cambiamento è stata organizzata una serie di incontri propedeutici per valutare le esigenze di tutti e ottenere il massimo del consenso. I banchi sono stati posizionati non arbitrariamente, ma secondo una logica. Il numero degli automezzi è stato dimezzato. E' stata organizzata, infine, una strategia di conferimento e ritiro dei rifiuti, che eviterà l'accumulo di carte, cartoni e buste al termine del mercato. Chiediamo ai giuliesi un po' di pazienza e quella necessaria elasticità che tutti i cambiamenti richiedono. Crediamo, in questo modo, di aver dato nuovo respiro al cuore commerciale del Lido. Si stima che circa 3000 persone frequenteranno il mercato e animeranno il quartiere, portando ovvi benefici anche al commercio fisso, ai locali, ai servizi".

Galleria
Condividi:
Banner 300x300 B.jpg
WhatsApp Image 2024-01-11 at 12.12.17.jpeg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali