Logo Navuss

Domani all’“Einstein” il primo incontro sulla lettura della Divina Commedia: interverrà il prof. Marcozzi

Cultura  | 13 December 2022

Teramo - Il Liceo Scientifico “A. Einstein” di Teramo, in collaborazione con la Fondazione “Pasquale Celommi” e con il Conservatorio Statale di Musica “G.Braga”, inaugura domani, mercoledì 14 dicembre, il progetto “Divina Terra. Leggere Dante per salvare il pianeta”, ciclo di incontri culturali interdisciplinari centrati sulla lettura della Divina Commedia.

Con la massima attenzione alle sollecitazioni ed ai problemi che provengono dall’attualità e dal mondo contemporaneo, la scuola offre agli studenti ed alla cittadinanza un ciclo di incontri con esperti, per animare percorsi di approfondimento su temi di primaria importanza nell'educazione alla cittadinanza planetaria, così come è intesa dall'Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Il progetto “Divina Terra. Leggere Dante per salvare il pianeta” intende accompagnare l’VIII edizione del Certamen dantesco che riprende a Teramo la sua attività dopo l’interruzione forzata imposta dalla pandemia. 

Il primo appuntamento con gli esperti, mercoledì 14 dicembre nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “A.Einstein”,  non può che essere dedicato alla Divina Commedia e prevede l’intervento del prof. Luca Marcozzi, teramano di nascita e romano d’adozione, docente ordinario di Letteratura italiana presso l’Università Roma Tre.

Di seguito il duplice incontro in programma:

h.11:00, “Dante e la povertà. Lettura del canto XI del Paradiso” (riservato agli studenti);

h.18:00, “Giustizia mosse il mio alto fattore”: forme della giustizia nella Commedia (aperto alla cittadinanza).

 

 

 

 


Luca Marcozzi è professore ordinario di Letteratura italiana all’Università di Roma Tre, Dipartimento di Studi Umanistici; si è interessato soprattutto di Dante, Petrarca e letteratura del Rinascimento. Tra i suoi libri recenti, Bembo (Firenze 2017), la cura di Dante e la retorica (Ravenna 2017), Dante e il mondo animale (Roma 2013), Lessico critico petrarchesco (Roma 2016), la voce Petrarca, Francesco per il Dizionario biografico degli Italiani (Roma 2015), il commento a Comedia di Dante con figure dipinte. L’incunabolo veneziano del 1491 nell’esemplare della Casa di Dante in Roma (Roma 2015), oltre a numerosi contributi danteschi in volumi e riviste. È stato Fulbright Distinguished Lecturer all’Università di Notre Dame (2013) e ha tenuto corsi e seminari in diverse università (University College London, College University of New York, UCLA, Johns Hopkins University, Paris Sorbonne, Freie Universität Berlin, Shanghai International University ecc.). Fa parte del comitato direttivo della Casa di Dante in Roma.

Galleria
Condividi:
Banner 300x300 B.jpg
WhatsApp Image 2024-01-11 at 12.12.17.jpeg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali