Logo Navuss

Domani in Pinacoteca il progetto “Arte in Villa” della classe 5B del Liceo Artistico Delfico Montauti di Teramo

Eventi  | 05 June 2025

Teramo - Sarà inaugurata domani, venerdì 6 giugno, alle ore 18.00 nella Pinacoteca Civica alla presenza del sindaco Gianguido D’Alberto, la mostra “Arte in Villa”, realizzata dagli studenti della classe 5B del Liceo Artistico Delfico Montauti di Teramo. L’intento è di creare un dialogo tra arte, architettura e spazio pubblico, con lo scopo di valorizzare la Villa comunale come luogo di cultura, incontro e condivisione. L’iniziativa fa capo ad un progetto di alternanza scuola-lavoro (p.c.t.o.), iniziato nel precedente anno scolastico e concluso in questo. Partendo da un’osservazione attenta del territorio e dal desiderio di rafforzare il legame tra cittadini e patrimonio artistico, il progetto ha voluto portare l’arte fuori dalla Pinacoteca comunale, per farla vivere in un contesto inedito, all’aperto, vicino alle persone.  Uno degli obiettivi dell’iniziativa, è di promuovere e far conoscere la Pinacoteca di Teramo, luogo nel quale si custodiscono tesori del nostro patrimonio artistico, attraverso “installazioni” artistiche collocate nella Villa e interventi visivi ispirati ai dipinti conservati al suo interno. 

 La classe scolastica, articolata nei due indirizzi di Arti Figurative e Architettura e Ambiente, ha lavorato con approcci diversi ma complementari.  Gli studenti di Arti Figurative hanno selezionato alcune opere significative della Pinacoteca, reinterpretandole in chiave contemporanea attraverso installazioni pensate per integrarsi con l’ambiente naturale della Villa e per incuriosire e coinvolgere i passanti.  Alcune opere includono anche elementi ludici, per rendere l’esperienza ancora più accessibile e stimolante.  Inoltre, è stata realizzata una rielaborazione grafica del logo della Pinacoteca, con l’intento di rinnovarne l’identità visiva e renderla più attuale.  Gli studenti di Architettura e Ambiente hanno progettato una serie di interventi pratici e decorativi per migliorare la fruizione del parco: aree picnic, totem informativi e allestimenti funzionali, capaci di trasformare la villa in uno spazio più accogliente e vissuto.  “Arte in Villa” è quindi una mostra diffusa, un’esperienza che invita a riscoprire l’arte nel quotidiano, a riappropriarsi degli spazi pubblici e a guardare con occhi nuovi il patrimonio artistico della nostra città, contribuendo alla valorizzazione della Pinacoteca e del tessuto urbano che la circonda.

Dal 7 giugno al 6 luglio, ingresso gratuito. 

Orari, martedì: 10.00-13.00, dal mercoledì alla domenica: 10.00-13.00; 16.00-19.00. Lunedi chiuso.

Liceo Artistico “Delfico Montauti”: Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Letizia Fatigati. Gli studenti della classe 5° B: Ciccolone Giulia Viola, De Flaviis Aurora, Di Gialleonardo Chiara, Di Serafino Gaia, Fucilone Danny , Giancaterino Alessia, Giovannelli Erica, Kamxhiu Enkeleda, Lariana Lorenzo, Marcozzi Aurora, Medori Aurora, Monticelli Luisa Chiara, Pappagallo Elia, Pichinelli  Diego, Pompei Greta,  Principe Nola, Ritch, Luna Giovanna, Rotelli Cristina,  Salini Rita,  Vassallo Giorgia.  Progetto di alternanza scuola-lavoro (p.c.t.o.) “Arte in villa” (La pinacoteca incontra la città)  2023/24   2024/25 Tutor Interni: Architettura ambiente   Prof.ssa Rita di Gregorio;       Arti figurative, Prof. Carlo Bentini; Tutor esterno: Dott.ssa Mariapaola Lupo.

Galleria
Condividi:
Navuss UniTe 300x300.jpg
banner_agena-300x300.gif
navuss 3.jpg
Domiciliazione bancaria  300x300-2 (1).jpg
ULTIMO MENSILE
Navuss UniTe 300x300.jpg
banner_agena-300x300.gif
navuss 3.jpg
Domiciliazione bancaria  300x300-2 (1).jpg
WhatsApp Image 2025-02-01 at 12.16.27.jpeg
RONCAROLO 300x300, tutti i loghi.png
bim 300x300.jpg
5.png
Unknown-2.jpeg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2025 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali