Teramo - La figura di Sant'Agostino, la sua vita, la sua esperienza umana prima ancora che il suo pensiero, è al centro di un incontro che si terrà domani mercoledì 8 ottobre alle ore 21:00 presso la Biblioteca diocesana di via San Berardo 22, a Teramo.
L'appuntamento, organizzato dal Centro Culturale Gente-Gente APS in collaborazione con l'Associazione italiana Centri Culturali, sarà centrato sulla presentazione del libro "Vita avventurosa di Sant'Agostino" di Louis De Wohl. Interverranno il professor Giuseppe Fidelibus dell'università D'Annunzio di Chieti-Pescara, il ricercatore della stessa università Riccardo Ruggero Conti, con la moderazione di Sara Vocale, vicepresidente del Centro Culturale Gente-Gente APS.
Una vita tumultuosa quella di sant’Agostino: nato ricco e immerso in una cultura pagana, il suo percorso tormentato lo condusse fino a diventare uno dei massimi teorici del cristianesimo del primo millennio, nonché uno dei più grandi pensatori nella storia dell’umanità. Questo è il romanzo di una conversione, in cui un giovane animato da un insaziabile desiderio di scoprire il senso della vita e un’attrazione altrettanto insaziabile per il peccato, non solo diventò credente, ma si trasformò in un intellettuale geniale che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia. Raccontando le curiosità private della sua vita e i personaggi che lo influenzarono, dalla figura eroica della madre, santa Monica, al grande Ambrogio vescovo di Milano, Louis de Wohl tratteggia il ritratto vigoroso di un personaggio immortale, mai così vicino a ognuno di noi.
All'incontro, che sarà aperto dal Vescovo della Diocesi di Teramo-Atri, Mons. Lorenzo Leuzzi, sono stati invitati i movimenti cattolici della diocesi, le aggregazioni laicali e cittadini.
Sarà trasmesso via streaming in diretta su YouTube dal canale del Centro Culturale Gente-Gente APS.
