Logo Navuss

Emendamenti di Ciancaione per la restituzione di 800mila euro della Tari 2018 

Attualità  | 14 January 2022

Roseto - Presentati il 7 gennaio  dalla consigliera  Rosaria Ciancaione due emendamenti al bilancio di previsione finanziario 2022  riguardanti  l’imposta di soggiorno e la restituzione a famiglie e attività produttive delle maggiori somme addebitate  sulle bollette TARI 2018 e 2019.  

 

“Con il primo  emendamento”, esordisce la consigliera, “noi liberi progressisti invitiamo  il nuovo consiglio comunale a voler ripristinare un diritto per cittadini e imprese che nonostante la  nota sentenza del Tar Abruzzo n. 83/2019,  la precedente amministrazione si è ostinata a non voler riconoscere. Sono oltre 800 mila euro per cui nell’emendamento sono individuate  le risorse,  ipotizzando la restituzione  in tre annualità, di cui 600 mila nel c.a, 100 mila nel 2023 e 100 mila nel 2024”.

 

“Con il secondo”, prosegue Ciancaione,  “anche tenendo conto dello slittamento al 31.3.2022  del termine per l’approvazione del bilancio 2022,  proponiamo   momentaneamente la conferma dell’imposta di soggiorno nelle misure e periodo applicati nello scorso  anno individuando anche in questo caso   le risorse necessarie per € 150 mila. 

 

L’obiettivo del secondo emendamento è quello di poter  valutare con  maggiore puntualità l’applicazione dell’imposta di soggiorno,  così come un’eventuale riduzione o sospensione,  con  il  coinvolgimento delle altre cittadine della costa teramana in una decisione coordinata  creando sinergia  tra tutti e  sette i  Comuni  e le associazioni di categoria finalizzata alla strutturazione di un progetto unitario di promozione turistica.

 

Speriamo che l’amministrazione Nugnes,  senza farsi prendere dalle ansie, sappia fare tesoro di 5 anni di opposizione,  in cui gli altri Comuni della costa teramana sono stati sempre chiamati in causa in un’ottica di sviluppo economico complessivo, nella consapevolezza che da soli è più difficile fare promozione turistica,  soprattutto  se con una fuga in avanti,  si decide di aumentare le tariffe dell’imposta di soggiorno dal 25 al 50% e di più che raddoppiare il periodo di imposizione che da  3 tre mesi passa a 7 mesi, ben sapendo, che ad oggi, tutti gli altri Comuni sono fermi sulle scelte dello scorso anno.

 

“L’auspicio”,  conclude la consigliera, “in presenza di un’emergenza così difficile da gestire,  è che la maggioranza  di governo della Città  decida di essere  concretamente vicina ai suoi cittadini  restituendo diritti sottratti inopinatamente e facendo  scelte che guardano lontano per restituire a Roseto gli antichi splendori.

Galleria
Condividi:
Banner 300x300 B.jpg
WhatsApp Image 2024-01-11 at 12.12.17.jpeg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali