Logo Navuss

Esiste il “vaccino anti-infarto”? Se ne discuterà a Giulianova

Attualità  | 26 May 2022

Giulianova - Se ne discuterà nel corso del Congresso nazionale “Giornate Adriatiche Di Cardiologia”, in programma a Giulianova (Teramo) dal 27 al 28 maggio. Il Congresso, organizzato dalla SISMED (Società Italiana Scienze Mediche) e patrocinato dalla Regione Abruzzo, Provincia di Teramo, ASL Teramo e dall’Ordine dei Medici della Provincia, vedrà la presenza nella città Giuliese di alcuni tra i più importanti esperti italiani di malattie cardiovascolari: durante le due giornate si parlerà, tra le varie relazioni in programma, anche della possibilità di utilizzare un nuovo farmaco che Eugene Brauwnwald - il padre della Cardiologia Moderna - ha definito "vaccino anti-infarto".

Prende il via, infatti, lo studio multicentrico internazionale “Victorion-2P”, che coinvolgerà oltre 10 mila soggetti nel mondo e che dovrà sancire l’efficacia di questo nuovo farmaco, importante per contribuire a ridurre le morti causate dalla malattia aterosclerotica, che ad oggi è il principale killer del mondo occidentale.

Al congresso è prevista la partecipazione del Direttore Generale della ASL, Maurizio Di Giosia, e del Direttore dell’Assistenza Territoriale, Dr Valerio Profeta, assieme al Responsabile Scientifico del Congresso e Direttore di Branca della Cardiologia Ambulatoriale, Dr. Gabriele Catena

Questa edizione delle “Giornate Adriatiche di Cardiologia” si proporrà di continuare quel filone di aggiornamento che cerca di coniugare l’approfondimento di alcune delle tematiche cardiologiche di più vasto impatto epidemiologico con le altre realtà della professione medica, considerando il paziente al centro di un progetto che si propone di valutarlo in un “unicum” che racchiuda le diverse sfaccettature della cronicità. 

In un contesto di confronto e scambio culturale tra medici specialisti e medici di medicina generale, verranno presentati gli studi più recenti riguardo l’utilizzo di nuovi farmaci per la riduzione del colesterolo, verranno trattati argomenti quali la cardiopatia ischemica cronica, le patologie polmonari, lo scompenso cardiaco, le malattie metaboliche. Sarà infine realizzato un talk show nel quale i maggiori esperti di cardiologia interventistica, sotto la guida del prof. Giuseppe Musumeci (direttore della Cardiologia dell’ospedale Mauriziano di Torino), esporranno i più recenti sviluppi di questa sempre più importante branca della cardiologia.

Il fine di questo convegno sarà quindi quello di fornire un aggiornamento pratico e condiviso tra alcune delle figure professionali più vicine alle esigenze del paziente: cardiologo, pneumologo, internista, diabetologo e medico di medicina generale, al fine di rendere la medicina sempre più interconnessa e personalizzata sulle esigenze particolari del paziente. 

 

Galleria
Condividi:
le petite 1.jpg
ARTIGIANO DELLA PIETRA web.jpg
DEM.jpg
ALBERGO CANI.jpg
Bottega delle Delizie nuovo.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
Baffo Rosso web.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2022 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali