Logo Navuss

Ferragosto 2022 in sicurezza, niente fuochi nell'Area Marina del Cerrano

Attualità  | 11 August 2022

Pineto - Si è tenuta oggi, 10 agosto 2022, a Villa Filiani di Pineto, una riunione alla quale hanno preso parte referenti dell’AMP Torre del Cerrano, del Comune di Pineto e del Comune di Silvi, dei comandi della Polizia Locale delle due cittadine, della Guardia Costiera di Silvi e dei Carabinieri, per regolamentare la sorveglianza delle spiagge durante il periodo di Ferragosto. Si è deciso preliminarmente di coinvolgere anche le associazioni locali (Protezione Civile Aquile del Parco, Protezione Civile Silvi, Guardie Giurate WWF, Pros Pineto, Guardie Ecozoofile Nazionali, Guide del Cerrano, Croce Rossa Italiana, Lega Navale Italiana, Legambiente e le Guardie Ambientali Italicum) al fine di coprire in maniera quanto più capillare possibile il territorio. Una apposita ordinanza sindacale del Comune di Pineto stabilisce per il 14 e 15 agosto nell’AMP e nella Pineta Catucci: il divieto di consumo di alcoolici e di qualsiasi bevanda in vetro dopo le 21; vietato consumare e detenere cibi, bevande, suppellettili, sorgenti sonore, legna da ardere, fiaccole. È consentito il solo servizio al tavolo negli stabilimenti balneari o negli chalet. Viene confermato il divieto di fumo e di accensione di fuochi. Dalle 24 alle 6 vige il divieto di stazionamento a eccezione di autorizzati, gestori attività economiche, operatori servizi sicurezza, soccorso e Polizia e di clienti presenti negli esercizi aperti. Si ricorda che in AMP è sempre vietato e sanzionabile accendere fuochi in pineta, (art.4 comma 8 REO lett. b); fumare al fine di evitare pericoli legati alle cicche di sigarette; accendere lanterne cinesi o fuochi d’artificio. Ai sensi dell’ordinanza balneare sulla spiaggia è vietato accendere fuochi, stazionare, bivaccare, occupare i lidi con suppellettili di ogni tipo. Alla riunione si è stabilito che le forze di polizia locale faranno servizio serale notturno per controllare le aree e il comando di Pineto di avvarrà anche dei mezzi elettrici e dei droni con termocamere per il controllo delle spiagge e della pineta. Si è deciso di intraprendere questa strada per salvaguardare, in un periodo così delicato per gli incendi boschivi, il patrimonio arboreo e il decoro della pineta e garantire la sicurezza di tutti. Azioni queste che si aggiungono alle attività di coordinamento già in essere per garantire la sicurezza dell’ambiente e delle persone per tutto il mese di agosto.

“Con queste azioni coordinate – commentano i referenti dell’AMP Torre del Cerrano – cercheremo di prevenire il rischio incendi e di richiamare tutti al senso di responsabilità. Molti incendi, infatti, vengono appiccati anche involontariamente. In AMP è già vietato accendere fuochi, fumare nelle pinete litoranee e nelle aree dunali, accendere lanterne cinesi e fuochi d’artificio. Ricordiamo i numeri da contattare in caso di emergenza: il 115 o ??800 861016 (numero verde Sala Operativa regionale). I corpi di vigilanza e controllo insieme alla Polizia Locale e alla Guardia Costiera nel frattempo continueranno il monitoraggio dello stato delle pinete litoranee anche al fine di prevenire comportamenti pericolosi. Ringraziamo tutti i volontari e le forze dell’ordine che anche quest’anno parteciperanno alle azioni di vigilanza e controllo”.

Galleria
Condividi:
Banner 300x300 B.jpg
WhatsApp Image 2024-01-11 at 12.12.17.jpeg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali