Logo Navuss

Giornate FAI di Primavera. Civitella del Tronto tra storia, arte e paesaggio

Attualità  | 23 March 2023

Civitella - Il 25 e 26 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. La Delegazione FAI di Teramo sceglie Civitella del Tronto, uno dei borghi più belli d’Italia, con tre aperture dedicate alla storia, all’arte e al paesaggio.

Il borgo incastellato tra storia e arte, un suggestivo percorso all’interno del borgo civitellese attraverso il quale sarà possibile visitare il palazzo storico Jannetti-Scesi, le chiese di San Francesco e di Santa Maria degli Angeli e il Museo Nina, con le sue collezioni di arti decorative e di storia tessile e della moda.

L’Abbazia di Santa Maria in Montesanto voluta, secondo la tradizione, da San Benedetto da Norcia che ne avrebbe avviato personalmente la realizzazione tra il 540 e il 542, anni antecedenti alla realizzazione dell'Abbazia di Montecassino.

L’eremo e grotta di Sant’Angelo, una delle cavità rupestri più interessanti della preistoria italiana dei Monti della Laga, che conserva reperti che vanno dal periodo neolitico all'età romana, oltre a quelli della presenza eremitica.

Per l’occasione sarà anche organizzata, nella sala conferenze dell’Opera Pia Alessandrini, un’esposizione eccezionale di documenti che racconta la storia d’amore tra la giovane donna Margarete Wagner e Ignaz Hain, un ebreo tedesco internato nel campo di Civitella durante la Seconda Guerra Mondiale. La ricerca è stata condotta dal giornalista Walter De Berardinis, grazie all’apporto storico di Giuseppe Graziani e al ritrovamento, da parte del curatore del Museo Nina, Guido Scesi, di una borsa contenente tutti i documenti originali.

Le visite saranno accompagnate dai volontari FAI e dagli Apprendisti Ciceroni del Liceo Scientifico “M. Curie” di Giulianova.

Le aperture straordinarie sono rese possibili grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale di Civitella del Tronto, del Museo Nina, delle parrocchie di Civitella e Paolantonio e dell’ASP1 Teramo.

Galleria
Condividi:
Banner 300x300 B.jpg
WhatsApp Image 2024-01-11 at 12.12.17.jpeg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali