Logo Navuss

Giovedì prossimo a Teramo la presentazione libro “La Repubblica sotto processo” di Goffredo Buccini

Cultura  | 07 June 2024

Teramo - Un’analisi “laica” e non condizionata del delicato rapporto tra politica e magistratura: è questo, in estrema sintesi, il contenuto de “La Repubblica sotto processo”, l’ultimo libro di Goffredo Buccini, inviato speciale ed editorialista de “Il corriere della sera”.

Il volume sarà presentato a Teramo, nell’ambito delle iniziative promosse dalla Fondazione Luigi Einaudi, il prossimo 13 giugno alle 17,30, nei locali della Corte interna della Biblioteca Melchiorre Delfico, alla presenza dell’Autore.

Sarà un vero e proprio viaggio attraverso una accurata ricostruzione diacronica delle principali vicende che hanno scandito le tappe della storia giudiziaria italiana dell’ultimo trentennio, senza mai perdere la speranza di ritrovare “tra le pieghe del nostro DNA i geni di Einaudi e di tanti che, come lui, costituirono la classe dirigente del “miracolo” di palingenesi collettiva del dopoguerra, nella maturata consapevolezza che quando torneremo ad eleggere disciplina ed onore a precondizione delle funzioni pubbliche, la ricomposizione del conflitto tra politica e magistratura verrà da sé.

 


Dopo i saluti introduttivi di Alfredo Grotta, responsabile della sede Abruzzo della Fondazione Luigi Einaudi, discuteranno con l’Autore il Segretario Generale della Fondazione Luigi Einaudi, Andrea Cangini; Gianfranco Iadecola, avvocato e già magistrato della Corte di Cassazione; Massimiliano Annetta, avvocato del Foro di Firenze e Rosita Del Coco, professore di diritto processuale penale dell’Università di Teramo.

 

 

 

Galleria
Condividi:
WhatsApp Image 2024-05-24 at 11.04.58.jpeg
Banner 300x300 B.jpg
MIRO x web.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali