Logo Navuss

IL CONFLITTO ARABO-ISRAELIANO – LE TENSIONI INTERNAZIONALI

Economia  | 13 November 2023

Il conflitto arabo-israeliano è uno scontro politico-militare che vede contrapposti lo Stato di Israele da una parte e lo Stato di Palestina e gli Stati arabi circostanti dall'altra. Le origini della controversia risalgono alla nascita del sionismo e del nazionalismo palestinese verso la fine del XIX secolo. Entrambi i popoli rivendicano il diritto a una terra che considerano la loro patria storica. Gli israeliani affermano che Israele è la loro patria, mentre i palestinesi rivendicano il diritto a uno stato indipendente nei territori occupati da Israele dal 1967.

La costruzione di insediamenti israeliani nei territori occupati dalla Cisgiordania e dalla Striscia di Gaza è una fonte continua di tensione, poiché i palestinesi considerano tali insediamenti come un ostacolo alla creazione di uno stato palestinese. Mentre la città di Gerusalemme è sacra per le tre principali religioni monoteiste – ebraismo, islam e cristianesimo – e rappresenta una questione altamente controversa nel conflitto. Entrambi i popoli rivendicano Gerusalemme come capitale, e la sua divisione e il suo status futuro, sono una fonte di tensione costante. 

La questione mediorientale è un fattore destabilizzante all'interno dei rapporti internazionali, ma tutti i tentativi finora fatti tra israeliani e palestinesi per arrivare ad un accordo di pace duraturo, sono falliti. Questo sia per causa degli estremismi religiosi di entrambe le parti, e sia a causa di una incapacità decisionale del blocco occidentale e degli Stati Uniti, nonostante le risoluzioni dell' ONU, mai rispettate.

Il problema è complesso e le preoccupazioni derivano dal rischio che i tumulti mediorientali, le tensioni nel Pacifico tra Usa e Cina e il conflitto russo-ucraino, provochino un escalation militare, coinvolgendo anche tutti gli altri paesi arabi, Iran in primis. E di conseguenza, per proteggere Israele, anche gli Stati Uniti e tutti i Paesi alleati del blocco Occidentale. 

Alfredo Nepa

Giovane Imprenditore, Esperto in Scienze Economiche Internazionali

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
WhatsApp Image 2024-11-23 at 12.07.07.jpeg
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
WhatsApp Image 2024-11-23 at 12.07.07.jpeg
WhatsApp Image 2024-11-26 at 13.28.44 (1).jpeg
Antiq.Acquisto.jpg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali