Logo Navuss

Il Natale teramano all'insegna della cultura con le opere di Banksy

Cultura  | 26 October 2022

Teramo - Un Natale che punta alla cultura. Banksy, il più grande artista contemporaneo, sarà presente a a Teramo con le sue opere dal 22 novembre fino al 15 gennaio nello spazio L'Arca in largo San Matteo: 23 opere, firmate e numerate tutte provenienti da collezionisti privati e un ampio archivio fotografico, che verranno mostrate in occasione delle vacanze natalizie con l’intenzione di attirare in città tanti turisti. Una sinergia tra il Comune di Teramo e la Fondazione Bruno Ballone che non mancherà di stupire. 

Banksy è un artista e writer inglese, considerato uno dei maggiori esponenti della street art, la cui vera identità rimane ancora sconosciuta.

Le sue opere sono spesso a sfondo satirico e riguardano argomenti come la politica, la cultura e l'etica.

Sono noti anche i suoi impegni come attivista, politico e regista. La street art di Banksy è di natura satirica e sovversiva. Le sue opere combinano un umorismo oscuro con graffiti eseguiti con la tecnica dello stencil. I suoi murales di critica sociale e politica sono apparsi su strade, muri e ponti di città in tutto il mondo. Il lavoro di Banksy è nato nella scena culturale underground di Bristol, che ha visto collaborare artisti e musicisti. Banksy afferma di essersi ispirato a 3D, un artista di graffiti che in seguito divenne membro fondatore del gruppo musicale inglese Massive Attack. Banksy mostra la propria arte su superfici visibili in pubblico. Non vende fotografie o riproduzioni su altri supporti di suoi graffiti di strada, ma è noto che i banditori d'asta cercano di vendere la sua arte di strada sul posto, lasciando nelle mani dell'offerente vincitore l'onere della rimozione.

Galleria
Condividi:
Banner 300x300 B.jpg
WhatsApp Image 2024-01-11 at 12.12.17.jpeg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali