Logo Navuss

La Asl risponde alle accuse sugli incarichi di funzione. Di Giosia: “Procedure trasparenti, tutti i passi concordati con i sindacati”

Attualità  | 21 March 2025

Teramo - "Un attacco insensato e infondato, quello rivolto dall’Ugl Salute sugli incarichi di funzione. Viene da pensare che in tutti gli incontri in cui questa procedura è stata condivisa con i sindacati, e a cui l’Ugl Salute ha preso parte, i suoi rappresentanti fossero quantomeno  distratti". Così il direttore della Asl, Maurizio di Gidia he prosegue:  "A partire da quando gli stessi sindacati hanno richiesto una profonda revisione del precedente sistema degli incarichi nel comparto, in quanto ritenuto non adeguato all'organizzazione aziendale. In base a questo  direzione e  parte sindacale hanno condiviso un assetto che prevedesse che ciascuna unità operativa disponesse di un titolare di funzione di coordinamento e un congruo numero di incarichi di funzione organizzativa, superando la formula Ici-Ico che non aveva dato i risultati sperati. 

Preoccupa, e non poco, che l’Ugl salute non sia informato nemmeno  della stipula di apposito contratto integrativo aziendale - con le organizzazioni sindacali titolari della contrattazione integrativa – con cui si è concordato di destinare quota parte delle risorse integranti il fondo premialità e condizioni di lavoro al fondo incarichi, progressioni economiche e indennità professionali, al fine di destinarle al finanziamento di un articolato e complesso programma di valorizzazione delle risorse umane aziendali di area comparto da realizzarsi attraverso la revisione del sistema degli incarichi di funzione del comparto; l'attuazione del sistema della progressione tra aree; l'attivazione delle Progressioni economiche orizzontali. 

Una procedura svolta nella piena legittimità, in attuazione di precisi articoli del contratto collettivo nazionale, che consente appunto  di ridurre di una quota parte il Fondo premialità e condizioni di lavoro, disponendo l'incremento del Fondo incarichi, progressioni economiche e indennità professionali.  Gli accordi, sia sulle risorse da destinare, sia sui testi di regolamenti di attuazione, sono stati frutto di numerosi incontri e proficuo confronto con la parte sindacale titolare delle relative prerogative. 

“Il ruolo del coordinatore è fondamentale e irrinunciabile in ciascuna unità operativa, per essere chiari non è pensabile che un reparto funzioni senza il “vecchio” caposala: è una figura importante  per l’organizzazione del lavoro. Valorizzare il lavoro del personale e favorire una migliore organizzazione del lavoro è basilare nell’azione amministrativa. Ogni passaggio è stato condiviso con i sindacati, quindi respingiamo con fermezza le  accuse di malagestione sottese nel comunicato dell’Ugl Salute. Siamo pronti a sottoporci a qualsiasi verifica sulla correttezza e trasparenza delle procedure adottate. E non accettiamo critiche speciose da chi ha seguito passo passo tutto l’iter. Tanto che lo stesso segretario dell’Ugl ha partecipato alle selezioni per accedere all’incarico di funzione. Tranne poi, in una fase successiva, scrivere il comunicato”, osserva il direttore generale Maurizio Di Giosia.

Galleria
Condividi:
Banner Bolletta Digitale 300x300-1.jpg
Maratonina.jpg
AMI 300x300.png
WhatsApp Image 2025-02-01 at 12.16.27.jpeg
ULTIMO MENSILE
Banner Bolletta Digitale 300x300-1.jpg
Maratonina.jpg
AMI 300x300.png
WhatsApp Image 2025-02-01 at 12.16.27.jpeg
BANNER PIZZA (2) (1).png
Antiq.Acquisto.jpg
Unknown-2.jpeg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2025 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali