Logo Navuss

Lavoro nero e violazioni norme sulla sicurezza, chiuso un cantiere a Crognaleto dai Carabinieri  

Cronaca  | 03 July 2024

Teramo - I Carabinieri del Nucleo Ispettorato del lavoro di Teramo, unitamente ai colleghi dell’Arma territoriale e ai funzionari dell’area tecnica dell’Ispettorato del lavoro di Teramo, nel corso della campagna di controlli ai cantieri edili presenti nella provincia, hanno ispezionato un cantiere operante in Crognaleto (TE) in un edificio privato. 

A seguito del controllo sono state rilevate varie irregolarità sia in materia giuslavoristica che in quella della sicurezza sui luoghi di lavoro. In particolare veniva accertato che: su tre operai due erano “in nero”, inoltre uno dei due operai irregolari non poteva essere assunto in quanto non in regola con il permesso di soggiorno perchè in Italia non per motivi di lavoro; mancanza dei documenti  inerenti il piano operativo di sicurezza e  quello del montaggio e smontaggio dei ponteggi.

A seguito di queste violazioni l’attività del cantiere ha avuto una doppia sospensione sia per il lavoro nero che per la mancanza dei documenti circa la sicurezza sui luoghi di lavoro. Il titolare della ditta oltre alle segnalazioni alla Autorità Giudiziaria e a quella amministrativa dovrà pagare delle contravvenzioni per complessivi 16.500 euro.

I servizi di controllo continueranno ininterrottamente in tutta la Provincia e saranno ispezionati oltre ai cantieri edili anche altre attività al fine di porre un freno agli infortuni sui luoghi di lavoro e a contrastare il fenomeno del “lavoro nero”.

Galleria
Condividi:
WhatsApp Image 2024-05-24 at 11.04.58.jpeg
Grafica Miromobili - 300px.png
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali