Logo Navuss

L'ultima parola. La vera storia di Dalton Trumbo, a cura di Luciana Pennelli. Appuntamento mercoledì con “Prospettiva Persona”

Cultura  | 05 February 2023

Teramo - Mercoledì 8 Febbraio 2023 alle ore 18  nella  Sala dell’Annunziata, Via N. Palma 31, a Teramo, proseguono gli incontri culturali settimanali  del Salotto “Prospettiva Persona” (patrocinio  Fondazione Tercas). Il Salotto focalizza l’attenzione sul tema L'ultima parola. La vera storia di Dalton Trumbo, a cura di Luciana Pennelli. 

Approfondimento

Il film, basato sulla biografia Trumbo di Bruce Alexander Cook, racconta la vita dello sceneggiatore di Hollywood Dalton Trumbo. Trumbo è interpretato da Bryan Cranston, affiancato da un cast che comprende Diane Lane, Helen Mirren, Michael Stuhlbarg, Louis C.K., Elle Fanning, John Goodman, Adewale Akinnuoye-Agbaje, David James Elliott e Alan Tudyk.

"Lei è mai stato membro del Partito comunista?" Alla domanda di J. Parnell Thomas, senatore e presidente della Commissione per le attività antiamericane, Dalton Trumbo - lo sceneggiatore più pagato e ammirato di Hollywood - non risponde. Alle sue spalle, per sostenerlo, ci sono Humprey Bogart, Lauren Bacali, Gene Kelly, John Garfield e John Huston. È il 1947, e negli Stati Uniti l'ondata di paranoia anticomunista investe anche gli studios: centinaia di registi, attori e scrittori sono chiamati a deporre. Solo dieci di loro, gli Hollywood Ten, saranno inquisiti e imprigionati per essersi rifiutati di parlare, di tradire compagni e amici. Da allora Trumbo sarà costretto a lavorare per il mercato nero, senza poter firmare le sceneggiature di capolavori come Vacanze romane e La più grande corrida. è lo battuta più celebre di Laurence Olivier nelle vesti del generale Crasso. "Trumbo è, senza dubbio, un prodigio della volontà. Ha sempre tenuto duro: è sopravvissuto, ha prevalso, ha persino trionfato. Si potrebbe persino prenderlo come esempio di un certo tipo di valori - tenacia, indipendenza, perseveranza - che oggigiorno sono diventati parecchio rari."

Sul finire degli anni quaranta, la carriera di successo dello sceneggiatore Dalton Trumbo subisce un arresto, quando lui e altre figure di Hollywood - in corrispondenza con l'avvento del Maccartismo - vengono incluse nella lista nera per via delle loro simpatie comuniste.

Trumbo inizia così una lotta contro il governo ed i boss degli studios, ma nonostante ciò trova il modo di scrivere, sotto pseudonimo, altri film di successo, come Vacanze romane, Spartacus ed Exodus. È solo nel 1960 che Kirk Douglas, produttore e protagonista dello Spartacus di Stanley Kubrick, vuole scrivere il suo nome chiaro e tondo nei titoli di testa del film. "In ogni città e provincia liste di dissidenti sono già compilate" liberamente tratto da 
 https://www.ibs.it/ultima-parola-vera-storia-di-libro-bruce-cook/e/9788817085946

 

Galleria
Condividi:
Banner 300x300 B.jpg
WhatsApp Image 2024-01-11 at 12.12.17.jpeg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali