Logo Navuss

Marcello Sorgi ospite del "Premio Giuseppe Zilli per il giornalismo" di Fano Adriano

Cultura  | 07 February 2023

Teramo - Il giornalista, per sette anni direttore del quotidiano "La stampa" e in precedenza del Tg1 e del Giornale Radio Rai, venerdì 10 febbraio alle 17.30 sarà nella sala polifunzionale del Comune di Fano Adriano per presentare il suo libro "Mura. La scrittrice che sfidò Mussolini" (Marsilio).

“Avere Marcello Sorgi a Fano Adriano” commenta il Sindaco Luigi Servi “segna un importante momento per tutta la nostra comunità, e testimonia una vivacità culturale che Fano ha sempre avuto e che il Premio Giuseppe Zilli è riuscito a portare agli onori della cronaca. La rinascita delle aree interne deve infatti passare necessariamente per una rinascita culturale e sociale”.

Simone Gambacorta Direttore del Premio aggiunge “La presentazione di venerdì è un appuntamento che ci avvicina alla giornata di premiazione del Premio Giuseppe Zilli che si terrà il 29 luglio e si inscrive nel solco, di serietà e di autorevolezza, tracciato dal Premio lo scorso anno: ospiteremo la presentazione del libro “Mura” di Marcello sorgi, giornalista di primo piano nel panorama nazionale, così come lo furono i giurati e i vincitori della prima edizione”

 

Il saggio racconta la storia vera di Maria Assunta Volpi Nannipieri, famosa autrice di romanzi rosa che, sotto il regime fascista, divenne suo malgrado protagonista di un caso di ostracismo e censura mai del tutto chiarito. Su questo "affaire" Sorgi, documenti e carte alla mano, costruisce un’indagine che è sia un viaggio nella storia di una scrittrice di successo, molto vicina alle donne e capace di innovare il genere rosa, sia un resoconto fedele del clima di ferrea oppressione che la dittatura fascista impose con violenza agli italiani. Con l'esperienza del cronista di prima grandezza e con lo sguardo del saggista portato a sviscerare vicende e contesti, Marcello Sorgi offre con "Mura" il ritratto inquietante del volto oscuro di un potere che riuscì schiacciare tutte le libertà dei cittadini, a cominciare da quella d'informazione e da quella di opinione.

 

Del libro dialogheranno con Sorgi il sindaco di Fano Adriano, Luigi Servi, il direttore del Dipartimento di Scienze della comunicazione dell'Università di Teramo, Christian Corsi, il presidente dell'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo, Stefano Pallotta, e il direttore del "Premio Giuseppe Zilli per il giornalismo", Simone Gambacorta. La presentazione, che sarà moderata dalla giornalista Tania Di Simone, è organizzata dall'Associazione Premio Giuseppe Zilli in collaborazione con il Comune di Fano Adriano e l'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo. L'ingresso è libero.

 

 

 

Galleria
Condividi:
Banner 300x300 B.jpg
WhatsApp Image 2024-01-11 at 12.12.17.jpeg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali