Logo Navuss

Nasce a Teramo il circolo LaAV – Letture ad Alta Voce. Dall’idea di tre insegnanti teramane attivato il circolo 

Cultura  | 24 March 2023

Teramo - Sbarca a Teramo LaAV – Letture ad Alta Voce. Dopo Silvi Marina, Roseto degli Abruzzi e Atri, anche il capoluogo aprutino si dota del movimento di volontari e volontarie che lavora in tutta Italia per promuovere ad ampio raggio il valore della lettura come strumento efficace e alla portata di tutti per creare condizioni di benessere nell’ambito della società civile. 

Nato all’interno dell’Associazione Nausika (che si occupa di produzione artistica e culturale), LaAV è, più nello specifico, una rete di circoli con diffusione a livello nazionale, organizzata in circoli locali che predispongono liberamente una serie di attività: letture ad alta voce, appunto, destinate, grazie alla turnazione dei volontari, a reparti di ospedali, RSA, centri anziani, centri per adolescenti, centri per portatori di handicap e ogni altro luogo in cui vi siano persone sole, in difficoltà, portatrici di qualsiasi forma di disagio o svantaggio socio-economico o culturale.

A Teramo è giunto grazie alla passione di tre insegnanti teramane, Paola Cipriani, Cinzia D’Alelio e Rosaria Maggi, che si sono messe all’opera per trasformare un desiderio in realtà e che sono già a lavoro per la promozione delle prime iniziative. “La lettura è dono, cura – commenta in proposito la coordinatrice Paola Cipriani – e nel donare si genera empatia. Quello che ci proponiamo di fare, dunque, è di portare la lettura lì dove mancano benessere e armonia, affinché si dia vita in ogni contesto a un circolo rigenerante, dove cioè proprio la lettura possa rigenerare chi la fa e chi la riceve”.

Non a caso il motto di LaAV è #IOLEGGOPERGLIALTRI, un modo piacevole e salutare per mettersi a disposizione delle persone. 

“Tutti possono leggere e mettersi a disposizione degli altri – aggiunge Cinzia D’Alelio – e, allo stesso modo, tutti possono ascoltare. L’auspicio, ora che il primo seme è stato gettato, è dunque quello che nel tempo si dia vita a un gruppo crescente di lettori e di avviare alcuni progetti pilota che siano uno strumento di socialità, di educazione all’ascolto e di promozione del benessere di tutti”.

“Ora è il momento di donare la nostra voce e il nostro tempo – conclude Rosaria Maggi –, per questo invitiamo tutti coloro che vogliano avvicinarsi a questa realtà a divenire volontari o sostenitori ed entrare così a far parte di una comunità di lettori e lettrici appassionati di libri e di lettura”.  

Per aderire come volontario a LaAV è sufficiente la sottoscrizione della tessera associativa di Nausika – Scuola di Narrazioni “Arturo Bandini”, attraverso la quale si acquisisce lo status di “membro effettivo” e che si può ottenere visitando il sito https://www.lettureadaltavoce.it/.

È inoltre possibile essere anche, in alternativa, un Sostenitore o una Sostenitrice LaAV, partecipando agli eventi di lettura ad alta voce e alle formazioni senza però essere un lettore attivo. Anche in questo caso, si invita a consultare il sito ufficiale del movimento. 

Galleria
Condividi:
Banner 300x300 B.jpg
WhatsApp Image 2024-01-11 at 12.12.17.jpeg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali