Logo Navuss

All'ospedale di Teramo oggi la commemorazione delle vittime del Covid

Attualità  | 18 March 2025

Teramo - La Asl di Teramo stamattina ha celebrato la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia di coronavirus con una breve e informale cerimonia che si è svolta all’interno del reparto di Malattie infettive, luogo-simbolo dove fu ricoverato il primo malato di Covid nella nostra regione, nel febbraio 2020.

A partecipare alla commemorazione il direttore generale Maurizio Di Giosia, quello sanitario Maurizio Brucchi e quello amministrativo Franco Santarelli, i consiglieri regionali Marilena Rossi e Giovanni Cavallari, il sindaco Gianguido D’Alberto e una rappresentanza del personale impegnato nella gestione della pandemia. A recitare una preghiera in suffragio delle vittime del Covid il vescovo Lorenzo Leuzzi e il cappellano padre Pietro Luongo. Il vescovo ha poi benedetto i partecipanti alla cerimonia, esortando tutti a proseguire nell’impegno ad assistere il prossimo.

 

“Quello di oggi è il nostro piccolo contributo al mantenimento della memoria, alla necessità di prolungare una riflessione su quello che tre anni di pandemia ci hanno insegnato e su quello che ci hanno tolto. La pandemia ci ha sottratto persone care: il tempo lenisce le ferite, ma il vuoto determinato dalla loro prematura scomparsa, resta. E giornate come questa sono giornate in cui condividiamo il dolore, ancora vivo, per la loro scomparsa. Ma in tanti sono sopravvissuti. E sono sopravvissuti grazie all’impegno, allo strenuo impegno direi, del personale sanitario che mi sento ancora oggi di ringraziare”, ha affermato Di Giosia.

"Essere qui oggi, in questo luogo simbolo, ci permette di ricordare quei giorni e fare sì che non siano passati invano. Dobbiamo fare tesoro di ciò che è stato e nel ringraziare ancora una volta la direzione della Asl e tutto il personale sanitario e nell'esprimere, oggi come ieri, la nostra vicinanza alle famiglie di chi oggi non c'è più, raccogliamo il testimone di quell'esperienza. Esperienza che ha visto una risposta formidabile da parte della comunità istituzionale, dimostrando come stando insieme e lavorando in sinergia, al di là di ogni appartenenza, siamo in grado, come comunità, di reagire anche ai momenti più drammatici” ha aggiunto D’Alberto.

Galleria
Condividi:
Banner Bolletta Digitale 300x300-1.jpg
Maratonina.jpg
AMI 300x300.png
WhatsApp Image 2025-02-01 at 12.16.27.jpeg
ULTIMO MENSILE
Banner Bolletta Digitale 300x300-1.jpg
Maratonina.jpg
AMI 300x300.png
WhatsApp Image 2025-02-01 at 12.16.27.jpeg
cerimonie Feste di compleanno cene scolastiche conviviali affitto sale (1).png
Antiq.Acquisto.jpg
Unknown-2.jpeg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2025 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali