Logo Navuss

Presentata a Pineto l’antologia “Luoghi in racconto”

Cultura  | 24 May 2025

Pineto - Davanti a un pubblico attento e partecipe è stata presentata ieri (23 maggio 2025) nella Sala Corneli di Villa Filiani a Pineto l’antologia “Luoghi in racconto” promosso dalla Libera Università dell’Autobiografia (LUA) di Anghiari. Lavoro frutto del concorso letterario “L’Albero delle ciliegie. Una storia tira l’altra” a cura della LUA. Sono intervenuti all’incontro, moderato dall’allieva Lavinia Corvi: Roberto Scanarotti docente della Libera Università dell’Autobiografia e del primo ciclo di incontri del laboratorio di scrittura e cultura autobiografica che si è svolto a Pineto “L’officina del racconto” e l’assessora alla Cultura Jessica Martella. Durante l’iniziativa si è fatto il punto sul primo ciclo di incontri pinetesi dell’officina del racconto. Esperienza che ha coinvolto numerosi cittadini di tutte le età e che riprenderà in autunno. L’iniziativa si avvale del patrocinio del Comune di Pineto.

 

“Otto incontri a cadenza quindicinale, da gennaio a oggi, - dichiara Scanarotti - a cui hanno partecipato nel complesso trenta persone di tutte le età. La prima esperienza di scrittura autobiografica proposta dall’Officina del Racconto a Pineto ha centrato il suo obiettivo, dando vita a un inedito e apprezzato spazio di incontro, di formazione e di narrazione personale e sociale. Ringrazio il Comune per la sensibilità con cui ha accolto e sostenuto la mia proposta, che riprenderemo ancora dopo l’estate. L’Officina del racconto è il primo e unico presidio abruzzese della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, centro unico in Italia e in Europa per la formazione, lo studio e la ricerca in campo autobiografico e biografico”.

 

“L’officina del racconto – dichiara l’assessora alla Cultura del Comune di Pineto, Jessica Martella – è stata molto apprezzata dai nostri concittadini e ha sicuramente un grande risvolto sociale. La presentazione di questa antologia è stata molto significativa per comprendere ancora di più l’importanza del racconto autobiografico. Ringrazio di cuore, a nome di tutta l’amministrazione comunale, Roberto Scanarotti per il suo impegno e la sua professionalità”.

Galleria
Condividi:
Navuss UniTe 300x300.jpg
banner_agena-300x300.gif
navuss 3.jpg
Domiciliazione bancaria  300x300-2 (1).jpg
ULTIMO MENSILE
Navuss UniTe 300x300.jpg
banner_agena-300x300.gif
navuss 3.jpg
Domiciliazione bancaria  300x300-2 (1).jpg
WhatsApp Image 2025-02-01 at 12.16.27.jpeg
RONCAROLO 300x300, tutti i loghi.png
bim 300x300.jpg
5.png
Unknown-2.jpeg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2025 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali