Logo Navuss

Revival dell’uva e del vino Montonico a Bisenti

Attualità  | 01 October 2024

Bisenti - Da giovedì 3 a domenica 6 ottobre si terrà a Bisenti la 50^ edizione del Revival dell’uva e del vino Montonico, organizzata dalla Pro Loco di Bisenti con il partenariato del G.A.L. Gran Sasso-Laga, il Patrocinio del Comune di Bisenti e la collaborazione delle associazioni operanti sul territorio (Quasi Adatti, Emozioni a Pois, A.MORE.S., gruppo folk Bisenti). Un traguardo storico testimoniato anche dal fatto che il Revival si è svolto in modo continuativo e senza interruzioni per mezzo secolo. 

Si parte giovedì 3 ottobre con l’apertura degli stand eno-gastronomici e delle cantine oltre che con la sfilata del tradizionale Carro di Bacco. Venerdì, contrassegnato dalla Notte Gialla, sarà la volta dell’apertura del percorso “CamminArte 2024” con artisti e personaggi di spicco di Bisenti. Inoltre il programma prevede l’esibizione, tra l’altro, dei gruppi “Zigà Trio” e “Progetto Malafè” e di gruppi folkloristici itineranti.

Sabato mattina è previsto il convegno dal titolo “50 anni di Revival”. Al pomeriggio meritano menzione l’Estemporanea di disegno “Premio Michele Notturno”; la presentazione del giornale “2024. Anno delle radici italiane del mondo”, supplemento del periodico Vallata Oggi, a cura dell’Avv. Luca Salini, e il “Premio Montonico: Racconti Inediti”, organizzato dalla Pro Loco di Bisenti con la partnership della casa editrice “IlViandante”. Al calar della sera prende avvio la “Notte Bianca”, caratterizzata da tanta musica e da divertimento allo stato puro, con momento più eclatante l’esibizione dell’Orchestra Popolare del Saltarello (ospite Baba Sissoko).

Domenica 6 ottobre si entra nel momento clou della festa. Si parte con il “Concorso Enologico F. Valente – Miglior Montonico fermo e bollicine” a cura della Fondazione Italiana Sommelier, per arrivare alla tradizionale e attesissima 50^ sfilata dei carri allegorici e 16^ sfilata dei carri dei bambini. La festa giunge all’epilogo con la sfilata del carro della sera e con la premiazione del carro vincitore.

“La Pro Loco “L. Panzone” APS di Bisenti – afferma il Presidente Luciano Scocchia – è orgogliosa di organizzare l’edizione numero 50 del Revival, che registra un numero sempre maggiore di partecipanti e il cui programma nel corso degli anni si è arricchito di numerosi eventi collaterali. Ci tengo a sottolineare che il Revival da 50 anni rappresenta il collante tra tutte le componenti del Paese, che per un po' di tempo si compattano per raggiungere un unico obiettivo comune.

A nome di tutto il Direttivo della Pro Loco ringrazio tutti gli Enti che ci hanno supportato, in modo particolare il G.A.L. Gran Sasso-Laga, il Comune di Bisenti e La Provincia di Teramo, tutti gli sponsor e tutti i ragazzi che realizzano i carri allegorici, le associazioni locali che danno un grande contributo, e tutte le persone che a vario titolo hanno collaborato per l’ottima riuscita della manifestazione”.

  

Galleria
Condividi:
UniTe Box 300x300.jpg
WhatsApp Image 2024-09-20 at 13.00.51.jpeg
Grafica Miromobili - 300px.png
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali