Logo Navuss

Ricerca: l'IZS Abruzzo e Molise riferimento europeo per la Rift Valley Fever, malattia trasmessa dalle zanzare

Attualità  | 12 August 2022

Pescara - L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" è stato designato come laboratorio di riferimento dell'Unione Europea per la Rift Valley Fever. Si tratta di una malattia, (nello specifico una zoonosi), trasmessa dalle zanzare, che colpisce alcuni animali come bufali, cammelli, bovini, capre e pecore e può essere trasmessa all'uomo. Questa mattina, a Pescara, nella sede della Regione, il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, e il direttore generale dell'IZS, Nicola D'Alterio hanno commentato, di fronte alla stampa, l'impirtanza di questo ennesimo riconoscimento scientifico di caratura internazionale dell'IZS di Teramo. 
"Lo zooprofilattico Sperimentale Abruzzo e Molise,  che ha anche ottenuto un finanziamento di oltre 300mila euro, sta confermando il suo elevato prestigio, derivante dalla  tradizione e dalla notoria qualità del lavoro della struttura - ha affermato Marsilio -. Essere diventato un punto di riferimento a livello europeo per la lotta alla Rift Valley Fever -ha proseguito - rappresenta un ulteriore motivo d'orgoglio per la Regione Abruzzo anche alla luce del sostegno costante che, come governo regionale, abbiamo garantito e continuiamo a garantire all'Istituto Zooprofilattico". L'assegnazione di questo prestigioso incarico all'IZS Abruzzo e Molise da parte della Direzione generale per la salute e la sicurezza alimentare della Commissione europea è scaturita al termine di una severa selezione dei vari dossier presentati da decine di strutture  europee che si occupano di prevenzione e controllo delle malattie animali trasmissibili all'uomo.
"Un incarico importante -ha rimarcato il Presidente - che, oltretutto, ci tranquillizza rispetto al rischio legato alla diffusione di questa malattia che, comparsa per la prima volta in Kenya intorno al 1931, finora ha fatto registrare molti casi nell'Africa settentrionale e potrebbe manifestarsi anche nei Paesi europei".

Galleria
Condividi:
Banner 300x300 B.jpg
WhatsApp Image 2024-01-11 at 12.12.17.jpeg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali