Logo Navuss

Secondo appuntamento del Colibrì Ensemble per la Riccitelli 

Attualità  | 24 March 2023

Teramo - Torna il Colibrì Ensemble con il secondo dei due concerti in cartellone per la stagione musicale della Riccitelli, domenica 26 marzo alle 18.30, Aula Magna dell’Università degli Studi di Teramo.

Completamente diverso nella proposta di programma e con due solisti d’eccezione, Giuseppe Iacobucci alla tromba e Luna Costantini  al pianoforte, questa volta l’orchestra da camera omaggia due grandi del ‘900, Dmitrij Shostakovich e Ottorino Respighi,  come il titolo stesso del concerto evoca: “Novecentoduemila. Shostakovich e Respighi”.

In programma, il Concerto n.1 in do minore op.35 di Shostakovich e Antiche danze e arie per liuto – Terza Suite di Respighi

Giuseppe Iacobucci, diploma col massimo dei voti, perfezionamento all'Accademia di Santa Cecilia, masterclass con Marco Pierobon, Omar Tomasoni, Antonio Ruggeri, Ermanno Ottaviani, Marco Braito, Gabor Tarkovi, Giuliano Sommheralder e Marco Toro, ha esordito con l’Orchestra Giovanile dell'Accademia di Santa Cecilia e in seguito con l’orchestra giovanile del Teatro dell'Opera di Rom. Collabora regolarmente con l'Orchestra Giovanile Italiana, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra Internazionale d'Italia, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra Sinfonica di Roma, Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, Orchestra del Teatro alla Scala di Milano diretto, tra gli altri, da Riccardo Muti, Fabio Luisi, Whayne Marshall, Daniel Choen, Donato Renzetti, Antonio Pappano, Daniele Rustioni, Sazuke Oshisawa, Nicola Piovani, Jeffrey Tate, Riccardo Chailly. È fondatore del “Marsican Brass Quintet” e membro dell'Italian Brass Band, prima brass band italiana, con cui ha vinto per tre volte  l'European Championship: Friburgo (2015), Ostenda (2017), Utrecht (2018). Attualmente è docente di tromba al Liceo Musicale MiBe di Pescara, collabora stabilmente in qualità di prima tromba con il Colibrì Ensemble e suona in duo con la pianista Luna Costantini.

Luna Costantini, diploma con il massimo dei voti e Diploma di Alto Perfezionamento in Musica da Camera nella prestigiosa Accademia Pianistica Internazionale di Imola, la più giovane allieva dell’Accademia ad aver ottenuto il Diploma di Alto Perfezionamento in Pianoforte, è vincitrice di dieci primi premi assoluti e cinque primi premi di importanti Concorsi nazionali ed internazionali. E’ regolarmente invitata a tenere concerti per istituzioni musicali come Società dei Concerti di Milano, “Teatro Coccia” di Novara, “Maggio della Musica” di Napoli”, Teatro Alighieri di Ravenna, “Yamaha Piano Festival”, Piano City Milano, l’A.GI.MUS di Bologna, ”Istituzione Musicale Abruzzese”, Istituto Italiano di Cultura di Budapest.

Il Colibrì Ensemble è un’orchestra da camera di Pescara stabilmente attiva con una propria stagione concertistica. Fondata nel 2013 dall’oboista Andrea Gallo, è divenuta realtà grazie alla passione per la musica di  Gina Barlafante, medico osteopata e mecenate d’altri tempi, che ne ha permesso la nascita sostenendola anche economicamente. 

Prestigiose le sue collaborazioni: Berliner Philharmoniker, Wiener Philharmoniker,  Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam, Zurich Tonhalle Orkester, Orchestre des Champs-Élysées di Parigi, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, solisti quali Alexander Lonquich, Enrico Dindo, Sergio Azzolini,  Anna Tifu, Francesca Dego, Fabrizio Meloni, Alessandro Moccia, Francesco Di Rosa, Andrea Oliva, Klaidi Sahatçi, Gilad Karni, Christophe Horak, Bruno Delepelaire, Calogero Palermo, Felice Cusano, Pina Napolitano. 

L’orchestra si esibisce per lo più senza direttore recuperando la figura del maestro concertatore, come da antica tradizione, prima della nascita del direttore d’orchestra modernamente inteso. 

Biglietti disponibili online su CiaoTickets.

Info e dettagli su www.primoriccitelli.it, pagina Facebook e Instagram della Riccitelli.

Galleria
Condividi:
Banner 300x300 B.jpg
WhatsApp Image 2024-01-11 at 12.12.17.jpeg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali