Logo Navuss

“Secondo fronte. La guerra di Marietta”. Venerdì la presentazione del libro di Piero Natale

Cultura  | 27 March 2023

Teramo - Si terrà venerdì 31 marzo a Teramo alle ore 17:30 presso l’Aula Magna del Convitto Nazionale in Piazza Dante 20, la presentazione del libro di Piero Natale, conosciutissimo dirigente scolastico teramano.
“Secondo fronte. La guerra di Marietta” è un avvincente romanzo storico ambientato tra Teramo e il Pasubio durante la Prima Guerra Mondiale, pubblicato per i tipi editoriali di Ricerche&Redazioni.


Natale è stato ordinario di materie letterarie e latino e dirigente scolastico in vari istituti della provincia di Teramo.
Docente formatore per conto di enti e istituzioni, ha pubblicato diversi articoli relativi al primo e secondo conflitto mondiale, alcuni dei quali hanno fornito la linfa vitale a un romanzo che ha per sfondo proprio la Grande Guerra.


La scrittura si presenta sempre fluida, rapida e piacevole: la disseminazione degli indizi viene utilizzata per incuriosire e orientare il lettore. L’autore inoltre dialoga con il tempo muovendosi agilmente tra sospensioni, anticipazioni e recupero di squarci di passato che mescolano sogno e realtà, speranze e dolori in modo quasi inestricabile.
La storia è quella di Marietta ed Ettore – giovane coppia teramana – che si trovano loro malgrado a essere protagonisti involontari sia al fronte che nelle retrovie di una guerra crudele e spaventosa come il primo conflitto mondiale, del quale subiscono gli effetti devastanti.
Entrambi perderanno qualcosa e a nulla servirà l’amicizia fraterna del caporal-maggiore Bressan, la particolare attenzione del Tenente Cesare Battisti, la volontà di ogni protagonista della storia di ritornare presto a una vita il più possibile normale.
L’atmosfera pesante della guerra alla fine affannerà e lacererà non solo i soldati in battaglia, ma anche quelle donne e quegli uomini che vedranno sconvolto il ritmo della loro quotidianità e cancellate tutte quelle certezze sulle quali avevano costruito la loro vita.


La prefazione al volume è a firma dello storico Luigi Ponziani.


Il programma della serata:


>Saluti istituzionali
- Gianguido D’Alberto, Sindaco di Teramo
- Alberto Melarangelo, Presidente Consiglio Comunale
- Andrea Core, Assessore alla Cultura
- Clara Moschella, Dirigente U.S.R. Abruzzo Ufficio V Teramo
- Adriano Trentacarlini, Dirigente Convitto Naz. “M. Dèlfico”


>Interventi
- Luigi Ponziani, Storico
- Giannino Di Tommaso, Università dell’Aquila
- Piero Natale, Autore del libro


>Modera
- Walter De Berardinis, Giornalista 


Al termine della presentazione, firmacopie con l’autore a cura della Libreria Tempo Libero di Teramo.

 

Galleria
Condividi:
Banner 300x300 B.jpg
WhatsApp Image 2024-01-11 at 12.12.17.jpeg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali