Logo Navuss

Si è svolto a Roseto degli Abruzzi il convegno “L’abbandono dei rifiuti sul territorio comunale rosetano: preveniamolo e contrastiamolo insieme!”

Attualità  | 17 March 2025

Roseto degli Abruzzi - Grande partecipazione, venerdì scorso, al convegno “L’abbandono dei rifiuti sul territorio comunale rosetano: preveniamolo e contrastiamolo insieme!”, organizzato dall’Amministrazione comunale di Roseto degli Abruzzi in collaborazione con Diodoro Ecologia. L’evento, che si è svolto presso il Villaggio Lido d’Abruzzo, ha visto la presenza di stimati esperti del settore, autorità, rappresentanti delle istituzioni, associazioni ambientaliste e studenti delle scuole del territorio, che hanno contribuito attivamente al dibattito con domande e riflessioni sul futuro dell’ambiente.


Il convegno si è inserito in un momento significativo per la nostra città, che solo pochi giorni fa, a Napoli, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento “Comune Plastic Free”, a conferma dell’impegno di Roseto degli Abruzzi nella promozione di politiche sostenibili e nella lotta contro l’inquinamento da plastica. Dai programmi di monitoraggio del territorio agli aspetti normativi e di controllo ambientale, fino alle azioni di sensibilizzazione e coinvolgimento della cittadinanza, il convegno ha rappresentato un momento di grande valore per consolidare l’impegno della nostra comunità nella salvaguardia dell’ambiente.


Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Mario Nugnes, i relatori hanno affrontato il tema dell’abbandono dei rifiuti da diverse prospettive:


Panel 1 - Programmazione e strumenti di presidio del territorio
- Arch. Simona Mantenuto, Direttore Esecutivo Contratto Comune di Roseto degli Abruzzi
- ⁠Avv. Nunzia Napolitano, Dirigente Servizio Gestione Rifiuti e Bonifiche - Regione Abruzzo
- ⁠Ing. Michela Piccioni, Responsabile Ufficio Rifiuti e Siti Contaminati A.R.T.A. Abruzzo-Distretto di Teramo


Panel 2 - Aspetti normativi e di controllo ambientale
- Tenente di Vascello Valeria Di Mattia, Comandante del Porto e Capo del Circondario Marittimo di Giulianova
- Commissario Capo Riccardo Aceto, Vicecomandante Polizia Locale Roseto degli Abruzzi


Panel 3 - Soluzioni operative e di sensibilizzazione
- Avv. Silvia Tauro, Presidente Legambiente Abruzzo
- Luciana Del Grande, Presidente Rifiuti Zero Abruzzo
- Marco Borgatti, Presidente Associazione Guide della Riserva Borsacchio


Le conclusioni sono state affidate all’Avv. Gabriella Recchiuti, Presidente del Consiglio Comunale di Roseto degli Abruzzi, mentre l’evento è sato moderato dalla Dott.ssa Alessandra Candelori di Diodoro Ecologia Srl.


L’Amministrazione Comunale di Roseto degli Abruzzi, oltre a rafforzare controlli e sanzioni contro chi deturpa il territorio, si impegna a promuovere attivamente educazione ambientale e sensibilizzazione, coinvolgendo scuole, associazioni e cittadini.


“Il convegno è stato un'occasione di straordinaria importanza per approfondire in modo esaustivo la conoscenza del complesso fenomeno dell'abbandono dei rifiuti, analizzandone le molteplici cause e le gravi conseguenze che ne derivano per l'ambiente e per il benessere della comunità – afferma il Direttore Esecutivo del Contratto Simona Mantenuto - Fondamentale il confronto aperto e costruttivo tra esperti del settore, rappresentanti delle istituzioni e attori del territorio, al fine di individuare strategie efficaci e strumenti innovativi per contrastare il problema alla radice”. 


“Prevenire e contrastare l’abbandono dei rifiuti significa tutelare il nostro territorio e la qualità della vita di tutti noi. La partecipazione di esperti e associazioni dimostra che solo attraverso il confronto e la condivisione possiamo trovare soluzioni efficaci. L'Amministrazione Comunale di Roseto si impegna non solo a reprimere i comportamenti scorretti attraverso controlli e sanzioni, ma anche a promuovere attivamente l'educazione e la sensibilizzazione, incoraggiando comportamenti virtuosi e responsabili. Tuttavia, è necessario un impegno collettivo che coinvolga non solo le istituzioni, ma anche i cittadini, affinché si sviluppi una maggiore consapevolezza ambientale e un senso di responsabilità condivisa”, ha dichiarato il Sindaco Mario Nugnes.

 

Galleria
Condividi:
Banner Bolletta Digitale 300x300-1.jpg
Maratonina.jpg
AMI 300x300.png
WhatsApp Image 2025-02-01 at 12.16.27.jpeg
ULTIMO MENSILE
Banner Bolletta Digitale 300x300-1.jpg
Maratonina.jpg
AMI 300x300.png
WhatsApp Image 2025-02-01 at 12.16.27.jpeg
cerimonie Feste di compleanno cene scolastiche conviviali affitto sale (1).png
Antiq.Acquisto.jpg
Unknown-2.jpeg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
RONCAROLO 300x300, tutti i loghi.png
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2025 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali