Logo Navuss

Successo a Teramo per Libriamoci 2022. L’iniziativa della Zippilli-Lucidi nei luoghi simbolo della città

Cultura  | 20 November 2022

Teramo - Parole e bambini hanno “invaso” sabato pomeriggio i luoghi culturali e storici della città di Teramo. Il merito è di “Libriamoci 2022 – La forza delle parole”, l’evento organizzato dall’Istituto Comprensivo Zippilli-Lucidi in occasione della settimana pensata a livello nazionale per diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura. 

Quattro i luoghi teramani scelti dall’Istituto per riflettere insieme sul valore delle parole: Palazzo Melatino, Biblioteca Delfico, Pinacoteca e Castello della Monica, dove gli studenti della secondaria di primo grado Zippilli hanno letto ai più piccoli alcuni brani tratti da “Penso, parlo, posto”, per lasciare poi spazio alle istallazioni urbane realizzate dai bambini della primaria con alcune parole scelte durante la settimana.

“È stato un pomeriggio particolarmente emozionante – è il commento in proposito della dirigente Lia Valeri –, non solo per i nostri studenti, ma anche per tutti gli adulti che hanno goduto di questo particolare percorso. Libriamoci ha infatti costituito quest’anno per noi una preziosa occasione per riflettere sull’importante ruolo rivestito dalle parole, spesso dimenticato in un’epoca come la nostra condita di social network e reti”.

Di questo si sono dimostrati consapevoli gli alunni dell’istituto, che nel corso della settimana hanno lavorato con grande originalità alla riuscita dell’evento individuando parole cariche di significato da utilizzare poi ieri nei luoghi prescelti. 

Non solo. Particolarmente densi di emozione si sono rivelati anche i momenti “serali” dell’iniziativa: il concerto nella Sala Polifunzionale della Provincia tenuto dall’orchestra dell’Istituto composta dai ragazzi dell’indirizzo musicale della Zippilli e le letture dedicate ai piccolini della scuola dell’infanzia nei locali del liceo musicale Braga, accompagnate dalle note di Fabio Pistilli.

“Un momento tenerissimo – racconta la Valeri – al quale i bimbi hanno partecipato in pigiama, con copertine e orsacchiotti e insieme a mamma e papà. Il nostro Istituto pone particolare importanza alla lettura fin dai primi anni di vita, perché è un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini. Per questo ci sembrava interessante coinvolgerli in questa iniziativa rivivendo il momento precedente alla nanna: un momento nel quale grandi e piccini hanno la possibilità di mettere da parte la tecnologia, ritrovando il piacere di leggere un libro e provare emozioni”.

Galleria
Condividi:
Banner 300x300 B.jpg
WhatsApp Image 2024-01-11 at 12.12.17.jpeg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
Unknown.jpeg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali