Logo Navuss

Trentuno borse di studio per la formazione internazionale in Irlanda e Spagna al Liceo “Milli” di Teramo

Attualità  | 23 January 2023

Teramo - Il Liceo Statale “Giannina Milli” di Teramo, diretto dalla Dott.ssa Manuela Divisi, promuove la mobilità internazionale grazie al programma Erasmus+ rivolto a studenti e docenti dell’Istituto. Lo scorso anno scolastico 24 studenti e 5 docenti hanno trascorso rispettivamente periodi di 30 e 15 giorni di formazione in Irlanda e in Francia. Quest’anno il progetto si ripete con un ampliamento del numero di borse che diventano 31 quelle rivolte alle ragazze e ai ragazzi dell’Istituto e 6 borse per i docenti.

L’istituto, infatti, lo scorso anno è stato accreditato per poter svolgere questi percorsi formativi internazionali ottenendo un primo finanziamento di fondi europei che, se spesi adeguatamente, saranno garantiti anche per i successivi sei anni scolastici.

I bandi interni finalizzati alla selezione degli studenti e dei docenti che viaggeranno in Europa sono stati pubblicati da pochi giorni nella bacheca dell’Istituto. Essi offrono la copertura totale delle spese (viaggio, vitto e alloggio), e sono finalizzati alla realizzazione di percorsi formativi della durata di un mese da svolgere in enti e strutture accreditate che operano nel terzo settore e nei servizi commerciali, localizzati in Irlanda (Galway) e in Spagna (a Siviglia-Valencia). Gli studenti saranno accompagnati da docenti del Liceo “Milli” che seguiranno l’andamento del percorso formativo e le necessità quotidiane dei ragazzi. Il programma prevede anche la presenza di tutor in loco che si occuperanno prevalentemente delle comunicazioni tecniche con le aziende e con le strutture ospitanti ma anche di qualsiasi altra eventuale esigenza o necessità.

Si tratta di una straordinaria opportunità che permetterà a studenti teramani di allargare i propri orizzonti conoscitivi, di acquisire nuove competenze professionali e di ottenere ricadute positive anche sul curriculum scolastico. Inoltre, grazie agli stage Erasmus, i ragazzi e le ragazze dell’Istituto potranno vivere un’esperienza di vita autentica in un paese che, seppur straniero, li assorbirà immediatamente all’interno del proprio contesto di vita nel quale  utilizzeranno, finalmente, la lingua straniera come mezzo di comunicazione reale ed autentico. 

L’accreditamento settennale al programma Erasmus+ rappresenta una delle principali strategie messe in atto dal Liceo “Milli” per rispondere alle esigenze formative e professionali dei suoi studenti e per contribuire ad arginare il preoccupante fenomeno della dispersione scolastica e della disoccupazione giovanile. Tutte le mobilità transnazionali si fondano, infatti, sul principio dell’inclusione; per questa ragione il Liceo “Milli” destina circa il 30% delle borse Erasmus+ a studenti che appartengono alla categoria “fewer opportunities”.

Attraverso l’Erasmus+ il Liceo “Milli” supporta anche la formazione all’estero dei propri docenti offrendo loro per il secondo anno consecutivo ben 6 borse di formazione a Galway, Irlanda, della durata di 17 giorni ciascuna. Attraverso un’attività strutturata di “Job Shadowing” i docenti saranno ospitati all’interno di scuole del posto dove, osservando colleghi stranieri durante lo svolgimento delle lezioni, potranno apprendere nuove tecniche e nuove metodologie di insegnamento che poi sperimenteranno al ritorno direttamente nelle proprie classi. Naturalmente il tutto sarà condotto in lingua inglese e ciò consentirà il miglioramento di quelle competenze linguistiche di base richieste oggi in modo sempre più impellente a docenti di qualsiasi disciplina. 

Galleria
Condividi:
Banner 300x300 B.jpg
WhatsApp Image 2024-01-11 at 12.12.17.jpeg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
Unknown.jpeg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali