Logo Navuss

Una classe dell’Odontotecnico dell’IIS Alessandrini-Marino sul podio al concorso della Banca d’Italia 

Attualità  | 09 June 2022

Teramo - La Banca d’Italia è da tempo impegnata ad accrescere il livello di cultura finanziaria nel Paese, anche attraverso il coinvolgimento degli studenti e degli insegnanti in specifiche iniziative didattiche. Nell’ambito di un consolidato rapporto di collaborazione, la Banca d’Italia e il Ministero dell’Istruzione hanno indetto la IX edizione del Premio per la Scuola “Inventiamo una banconota”, destinato agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado e che prevede la progettazione di una banconota immaginaria su uno specifico tema. Per il corrente anno scolastico è stato scelto il tema “Un nuovo inizio: ripartire attraverso l’economia” per incoraggiare gli studenti a riflettere - superati i drammatici mesi trascorsi nella lotta alla pandemia - sulle opportunità che rappresenta per le nuove generazioni la ripartenza in chiave economico-finanziaria.

Al concorso hanno partecipato 229 scuole primarie, 292 secondarie di primo grado e 281 secondarie di secondo grado, per un totale di 802 scuole, comprese 6 scuole italiane all'estero (Argentina, Brasile, Russia e Uruguay).

La prima fase di selezione si è svolta a livello decentrato, per aggregati regionali. Sei Giurie, presso le Sedi della Banca d'Italia di Torino, Bologna, Arezzo, L'Aquila, Bari e Reggio Calabria hanno esaminato i bozzetti presentati dalle scuole del loro territorio e hanno ammesso alla successiva fase di selezione 54 bozzetti (18 per livello scolastico). Ai 54 Istituti scolastici finalisti regionali è stato riconosciuto un premio di 2.000 euro per il supporto alle attività didattiche.

La seconda fase di selezione è stata quindi affidata a una Giuria di esperti del Servizio Banconote della Banca d'Italia, che ha scelto 9 finalisti tra i 54 bozzetti scelti dalle Giurie locali e i 6 bozzetti provenienti da scuole italiane all'estero.

Tra i tre bozzetti finalisti a livello nazionale della scuola secondaria di secondo grado anche quello della classe 2D dell’Indirizzo Odontotecnico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Alessandrini-Marino” di Teramo, unica classe abruzzese per la categoria “scuole secondarie di secondo grado”. Il gruppo classe ha sviluppato l’argomento "Istruzione, salute pubblica e inclusività: una sfida complessa". L'elaborato realizzato, dedicato al biologo inglese Charles Darwin, padre fondatore della psicologia evolutiva, riflette il nesso che intercorre tra emozioni, psicologia e sviluppo economico. 

Il 6 giugno scorso una rappresentanza della classe finalista, costituita dagli studenti  Francesca Battistelli, Stefano De Ascentiis, Alessia Paolini, Silvia Pirvu e Christian Sabatini e accompagnata dalla referente del progetto, prof.ssa Ana Di Evangelista, ha presentato il proprio lavoro a una Giuria finale, presieduta dal Capo del Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio Francesco Nicolò e composta dal Capo del Dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria Magda Bianco, dalla prof.ssa Francesca Ripert del Ministero dell'Istruzione, dall'incisore della Scuola dell'Arte della Medaglia dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Valerio Della Seta e dal Capo del Servizio Banconote Eloisa Perazzolo. 

Per salutare tutti gli studenti finalisti e premiare le classi vincitrici ha partecipato alla cerimonia conclusiva il Governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Stefania Nardini, per il prestigioso risultato conseguito dai suoi studenti che si sono classificati al secondo posto.

Galleria
Condividi:
Banner 300x300 B.jpg
WhatsApp Image 2024-01-11 at 12.12.17.jpeg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali