Logo Navuss

Vi presento... NAVUSS

Attualità  | 16 January 2022

Con grande entusiasmo e determinazione, nasce Navuss. Cos’è? E’ tante cose, non una. E’ un progetto, una svolta, una nuova pagina da scrivere.Andando immediatamente sul concreto come piace a me, è sicuramente un mensile, gratuito, di informazione e attualità. E’ anche un sito internet (www.navuss.it) aggiornato quotidianamente sui fatti salienti della regione Abruzzo e non solo. Lo stesso portale consentirà di poter scaricare il mensile in pdf e sfogliarlo comodamente dal pc, per chi ama le moderne tecnologie. 

Navuss sarà tanto altro, ma i passi si fanno un po’ alla volta, senza grandi annunci che poi rischiano di precipitare prima di decollare. 

Sono certa, anzi, certissima, che vi starete ponendo una domanda. Che significa “Navuss”?

Premesso che si tratta di un nome che ho scelto nel cuore dei quartieri spagnoli di Napoli, “Na vuss” in dialetto abruzzese significa (difficile da tradurre alla lettera come spesso accade per le frasi dialettali) una spintarella, un tocco, mai duro o cattivo. E’ anche il modo in cui svegliamo le persone che amiamo, o quel gesto simpatico su una spalla per richiamare l’attenzione di un amico preso alla sprovvista. Ecco, da qui nasce Navuss. Mi è piaciuto questo nome anche perché in latino “navus”, a seconda delle eccezioni, vuol dire assiduo, attivo, operoso. Ma ricorda anche una nave. Ed è quella che abbiamo provato a creare. Per adesso attraccata al porto, in procinto di prendere il largo e poi pronta a navigare senza sosta, forte e decisa anche nelle intemperie.

Piccolo, potente ed indistruttibile, Navus è uno dei protagonisti dei Gormiti, per chi ama i cartoni animati. 

Già dal suo aspetto si capisce che nonostante le sue dimensioni ridotte rappresenta una vera macchina da guerra. Unisce la potenza alle capacità del suo enorme cervello grazie al suo psicopotere.  Crea scariche elettriche che spara dagli uncini posti sui suoi avambracci. Chiamato “il Cinico”, perché ottimizza nel migliore dei modi le sue azioni in battaglia. "Le dimensioni di Navus sono ridotte, ma non per questo bisogna sottovalutarlo. 

Ma Navus è anche una danza…insomma. Dietro questo nome ci sono tanti significati. 

La doppia S finale, indica le mie iniziali. Perché nonostante in questo progetto siano coinvolte tante persone splendide che sin da adesso ringrazio di cuore, proprio da loro è arrivata la spinta, appunto, a costruire qualcosa che mi rappresenti, che sia mio. Che diventi vostro. 

E se state leggendo queste righe, vuol dire che un po’ Navuss è già vostro e mi piace pensare che mi stiate abbracciando. E solo Dio sa di quanti ne avremmo bisogno in una realtà che purtroppo spesso ci regala solo delusioni e poche gioie. Anche questo vuole essere Navuss: uno scrigno di consigli, di notizie e di buone occasioni. Per provare a dispensare un po’ di serenità. Credo proprio che tutti ne abbiamo bisogno! E prometto che ci proverò. Vi auguro una buona lettura ricordandovi che sarò sempre a completa disposizione, come sempre. 

Serena Suriani

Galleria
Condividi:
Banner 300x300 B.jpg
WhatsApp Image 2024-01-11 at 12.12.17.jpeg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali