Logo Navuss

BCC Adriatico Teramano: l'utile netto sfonda la soglia dei tre milioni di Euro (+ 29,65% )

Attualità  | 04 May 2024

Teramo - L'assemblea, dopo l'intervento di soci che hanno espresso il loro compiacimento e apprezzamento per il lavoro svolto dalla Governance, dalla Direzione Generale, dai Direttori di filiale e collaboratori tutti, rinnovando le cariche sociali per la sua naturale scadenza triennale, ha confermato quale Presidente l'Avv. Antonino Macera e quali consiglieri i Sigg.ri Vittorio Beccaceci, Fiorindo Castagnoli, Paola D’Amario, Gloriano Lanciotti, Flaviano Montebello, Pier Guido Tallero.

In aderenza alle politiche del gruppo bancario sulla Governance, sono stati ridotti i componenti del C.d.A. da 9 a 7 unità.
Presidente del Collegio Sindacale è stato eletto il Dott. Francesco Pochetti; confermato a sindaco effettivo il Dott. Gerardo Di Luca e registrato il nuovo ingresso della Dott.ssa Aurora Paolini, under 45.

Analizzando i dati economici e patrimoniali e confrontandoli con quelli dell'anno 2022, la raccolta complessiva, pari a 265 milioni di euro, ha registrato un incremento dell’8,32%; gli impieghi a clientela ordinaria salgono ad oltre 138 milioni di euro (+1,12%). Per quanto riguarda la qualità del credito, i deteriorati lordi determinano un NPL ratio del 2,78%, in diminuzione rispetto al 2022 (2,95%); Il livello di copertura complessivo dei crediti deteriorati è pari al 61,20%, mentre l'indice di copertura delle sofferenze è aumentato dal 72,82% al 90,80%. Con riferimento ai coefficienti patrimoniali, il CETI si attesta su valori molto positivi, pari al 25,03%, confermando la solidità patrimoniale della banca (Total Capital 26,30%). A livello di conto economico, la banca ha responsabilmente fatto la scelta di utilizzare l'importante risultato del 2023 per ulteriori e significativi accantonamenti di assoluta prudenza a maggiore copertura del rischio di credito.

Il margine di intermediazione, attestatosi a 9,638 milioni di Euro, fa registrare un incremento del 25,92%; l’utile netto è pari ad Euro 3,074 milioni di Euro (+29,65%).
A fine anno 2023 i Soci sono 2.966.
I numeri confermano la buona gestione della Banca – sottolinea il direttore Tiberio Censoni - con indici di bilancio che permettono di consolidare l’impegno a favore di Soci e clienti; un ringraziamento particolare a tutta la “squadra” che ha permesso di conseguire risultati di assoluto valore. A conferma dell’andamento positivo, la Banca anche quest’anno è stata classificata in Classe “A” nel sistema EWS del Gruppo Bancario ICCREA.

I dati aziendali relativi al bilancio 2023 – afferma il Presidente Avv. Antonino Macera - dimostrano con estrema chiarezza che l'impegno della banca e dei soci è stato quello di sostenere lo sviluppo economico e sociale delle comunità nelle quali operiamo.
Gli importi complessivi erogati a famiglie e imprese locali offrono l'immagine plastica di una banca dedita esclusivamente al sostegno finanziario e consulenziale delle piccole e medie imprese che costituiscono il tessuto più vitale del nostro territorio. La rete delle filiali, guidate in maniera omogena, in aderenza agli indirizzi del Consiglio di amministrazione e della essenziale attività professionale della Direzione Generale - al quale va il ringraziamento della governance -, hanno garantito la prossimità ai nostri soci e clienti.

Gli eccellenti risultati e il conseguente rafforzamento patrimoniale, ci consentono di guardare ad un prossimo futuro da un lato coerente con il piano strategico - consolidato dalla capacità di offrire prodotti sempre più innovativi e tecnologicamente avanzati, dall'altro, con la concreta possibilità di potenziare, ampliandola, la presenza della banca nel territorio di competenza, nel rigoroso rispetto dei principi della cooperazione e nella piena adesione alle strategie della Gruppo bancario Iccrea al quale aderiamo.

Galleria
Condividi:
300x300.png
WhatsApp Image 2024-01-11 at 12.12.17.jpeg
Banner 300x300 B.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
Unknown.jpeg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali