Logo Navuss

MUSICA: PER GLI AMICI, IVANG


Cultura  | 31 January 2024

C’è una voce, in questo inventato ultimo disco del cantautore teramano, catturata dalla traccia numero quattro, in coda; è Ivan che dice tutto dentro la sua schiettezza abruzzese, tutta teramana, appena sopra lo sciabordio del mare (Adriatico, che è un lago scuro fra il cielo e l’orizzonte); dice, giocoso, perché lui la musica l’ha sempre interpretata dentro lo spazio ludico di un gioco sonoro: “‘N’se po’ sendti... ‘N dti sindte...

È una espressione in dialetto teramano che vuol dire: Non si può ascoltare, che non ti senti. E questa traccia è sicuramente quella più apprezzabile dell’intero disco. Disco, però, che manca dell’essenza di Ivan: manca di Rock ‘n’ Roll, di quelle giornate che passava sulle pietre del fiume Vezzola a scolorire i suoi blue jeans sognando l’America di Elvis Presley.

Difatti ci troviamo davanti a una produzione Amarcord che recupera solo ballate con sonorità che provengono sì dagli anni ‘50 a stelle e strisce (ma questo è un bene, come si può notare nella quinta canzone, Tv, e in un paio di accennati riff rock, Una donna e Ti sorprenderò, e country, La rabbia e Per gli amici, ma anche questi diluiscono immancabilmente nella ballata), però, messe in fila su otto tracce che appiattiscono, siffatte, l’ascolto.

Molto più convincente è la precedente produzione postuma, Per sempre Ivan del 1999, pubblicato a due anni dalla morte, lavoro che vanta collaborazioni importanti, come quelle di Renato Zero e Antonello Venditti, amici da sempre del cantautore teramano; disco che, è bene notarlo, raccoglie pezzi inediti ma finiti, e dove non manca certo l’anima di Ivan: il Rock ‘n’ Roll che lo fece innamorare della chitarra elettrica.

Non c’è viaggio più pericoloso di quello che si avventura tra i lacerti di un artista; ma la vita va vissuta sempre con rischio, quindi anche gli errori sono importanti, e per amore, è giusto anche sbagliare.

Di ivang resta, inviolabile, tutto il resto, non solo per gli amici.

MASSIMO RIDOLFI

Galleria
Condividi:
Banner 300x300 B.jpg
WhatsApp Image 2024-01-11 at 12.12.17.jpeg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
Unknown.jpeg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali