Logo Navuss

Nastri d’Argento: Menzione Speciale per “Bosco Martese”. Assegnata ieri a Roma nella cerimonia di consegna dei premi per la sezione documentari

Cultura  | 27 February 2024

Roma - Ieri a Roma presso il Cinema Barberini sono stati assegnati i Nastri d’Argento 2024 della sezione documentari. Al film-documentario Bosco Martese è stata assegnata una Menzione Speciale. A ritirare il prestigioso riconoscimento sono saliti sul palco il regista del film Fariborz Kamkari, il Presidente e il Direttore artistico di Teramo Nostra, Piero Chiarini e Sandro Melarangelo e Adriana Chiesa Di Palma.

Il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani ha voluto premiare il film girato a Teramo e nei luoghi della battaglia di Bosco Martese anche perché, come si legge nella motivazione, “ricorda il primo scontro in campo aperto della Resistenza italiana contro l’Esercito tedesco: un episodio abruzzese poco noto nella storia di quegli anni che riemerge nel documentario coprodotto da Adriana Chiesa Di Palma con l’Associazione Teramo Nostra guidata da Piero Chiarini – che ogni anno dedica agli Autori della Fotografia il Premio Di Venanzo – ed è appassionata custode della memoria di quell’episodio”. 

Il film-documentario Bosco Martese è stato diretto da Fariborz Kamkari, regista e scrittore curdo-iraniano, riprese e direzione della fotografia di Prodeo (Claudio Di Giuliantonio e Antonio D’Orazio), musiche di Franco Di Donatantonio, voluto e prodotto da Teramo Nostra con il Presidente Piero Chiarini in collaborazione con Adriana Chiesa Di Palma, basato sulle vicende raccontate da Sandro Melarangelo nel suo libro “La Resistenza a Teramo”.

 


“Siamo molto felici – ha detto un raggiante Piero Chiarini – perché Kamkari, insieme a tutti gli altri collaboratori, ha fatto un bellissimo lavoro che riporta alla luce e all’attenzione nazionale e internazionale il valore della battaglia di Bosco Martese e inoltre fa un bellissimo omaggio alla città di Teramo. Infinite grazie agli organizzatori e alla Presidente del Sindacato dei Giornalisti Cinemtografici Laura Delli Colli”.

 


(Nella foto allegata, da sinistra: Laura Delli Colli, Sandro Melarangelo, Piero Chiarini, Fariborz Kamkari)

Galleria
Condividi:
Banner 300x300 B.jpg
WhatsApp Image 2024-01-11 at 12.12.17.jpeg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
Unknown.jpeg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali