Logo Navuss

UNA CANTATA PER MARIA CALLAS: DOPO LA PRIMA A ROMA OMAGGIO IN ATENEO NEL CENTENARIO DELLA NASCITA DEL CELEBRE SOPRANO

Cultura  | 01 December 2023

Teramo – Dopo il debutto a Roma, martedì 5 dicembre farà tappa nell’Aula Magna dell’Università di Teramo “Callas Cantata”, un ciclo di incontri formativi e musicali dedicati al celebre soprano nel centenario della nascita, promosso dalla Fondazione Roma Tre Palladium in collaborazione con i Corsi di laurea DAMS dell’Università di Teramo e dell’Università di Roma Tre.

La voce lirica come forma di comunicazione è il titolo dell’incontro formativo con inizio alle ore 15.30, curato da Paola Besutti, dell’Università di Teramo; Piergiorgio Del Nunzio e Valerio Magrelli.

Dopo i saluti di Christian Corsi, direttore del Dipartimento di Scienze della comunicazione dell’Università di Teramo, e di Luca Aversano, presidente della Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, alle ore 17.00 inizierà lo spettacolo musicale, gratuito e aperto al pubblico, con l’esecuzione dell’opera Kalós-Callas.

Si tratta di un collage appositamente commissionato ai compositori Bruno Moretti e Franco Piersanti e al poeta Valerio Magrelli, autore del testo ispirato alla biografia della cantante, eseguito dalla Roma Tre Orchestra, soprano Francesca Lombardi Mazzulli, baritono Alessio Verna, voce recitante Elisabetta Piccolomini e video di Franco Piersanti. L’opera riprende, da una idea di Jacopo Pellegrini, il modello della cantata barocca, proponendo un’alternanza di recitativi e arie.

L’obiettivo del progetto Callas Cantata, finanziato dalla Direzione generale spettacolo del Ministero della Cultura , oltre alla celebrazione del grande soprano è «anche quello – si legge nella presentazione – di rivendicare la rilevanza del canto nel mondo contemporaneo: cantare apertamente, come insegna l’opera lirica, è immagine di libertà di espressione e di comunione affettiva, un dispiegamento di energie che aiuta a riscoprire le emozioni più profonde».

REDAZIONE UFFICIO STAMPA

Galleria
Condividi:
Banner 300x300 B.jpg
WhatsApp Image 2024-01-11 at 12.12.17.jpeg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
Unknown.jpeg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali