Logo Navuss

A Pineto inaugurata l’adesione ai Borghi della Lettura

Cultura  | 20 March 2023

Pineto - È stata inaugurata ufficialmente sabato 18 marzo 2023 al Piano Terra di Villa Filiani, l’adesione della città di Pineto al network culturale “Borghi della Lettura” davanti a un pubblico interessato e partecipe. L’ente ha già lo scorso anno dato avvio a questa iniziativa che punta a promuovere la lettura e a valorizzare il patrimonio culturale della città. Il progetto, promosso dal Centro Studi Storici e Sociali “Fusco” di Campobasso, ha tra le finalità il creare un marchio per costruire un’offerta di turismo tematico, mettendo in evidenza quelle peculiarità locali in cui ambiente e cultura presentano caratteri di estremo interesse a cominciare dalle biblioteche dei comuni. È intervenuto, tra gli altri, l’ideatore del network Roberto Colella e Ernesto Iezzi, consigliere comunale di Pineto con delega al Pineto Progetto Cultura.

 

“Siamo orgogliosi di questa adesione ai Borghi della lettura – commenta Iezzi – poiché le finalità sono molto lungimiranti e importanti. Tra queste il pianificare uno sviluppo basato sulla valorizzazione del patrimonio culturale con l’obiettivo di creare un ritorno d'immagine e economico che evidenzi agli occhi dei cittadini l’identità storica e estetica del territorio e la proietti verso l’esterno. Si punterà anche a creare flussi di utenza motivati dall’interesse verso il patrimonio materiale e immateriale e l’attivazione di processi produttivi sul territorio e alla valorizzazione della città di Pineto con arredo urbano che richiami il marchio Borghi della lettura come panchine e tavoli ispirati ai libri. In programma nel lungo periodo workshop con editori, laboratori didattici e molto altro. Ringrazio tutti gli intervenuti e Roberto Colella per la sua partecipazione e il suo impegno”.

 

Galleria
Condividi:
Banner 300x300 B.jpg
WhatsApp Image 2024-01-11 at 12.12.17.jpeg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
Unknown.jpeg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali