Logo Navuss

In tribunale: sfida di retorica forense tra studenti di Teramo e Pescara

Attualità  | 18 April 2024

Teramo - Una sfida a colpi di citazioni, logica e dialettica. Si è svolta alcuni giorni fa, nell’aula Falcone-Borsellino del tribunale di Teramo, la prima gara di qualificazione territoriale del “Torneo della Disputa Dire e Contraddire”, tradizionale competizione di retorica forense organizzata dal Consiglio Nazionale Forense e oggetto dal 2020 di un protocollo d’intesa tra lo stesso CNF e il Ministero dell’Istruzione.

Nella gara svoltasi a Teramo, gli studenti del liceo Maior e dell’ITS Aterno Manthonè di Pescara si sono confrontati con gli studenti del liceo Delfico-Montauti di Teramo. E oggetto della disputa è stata una frase del celebre giurista Piero Calamandrei che recita: “La libertà è condizione ineliminabile della legalità. Dove non vi è libertà non vi è legalità”.

Entrambe le squadre hanno dato prova di grande capacità dialettica. A vincere sono stati gli studenti teramani, che adesso devono prepararsi ad affrontare la prossima gara di qualificazione territoriale che vedrà come avversari gli studenti di Fermo o di Perugia.

Il Torneo della Disputa Dire e Contraddire è nato a Taranto nel 2017 a cura degli avvocati Vincenzo di Maggio e Angela Mazzia, si propone di insegnare ai giovani a comunicare, in maniera efficace ed efficiente, affinché attraverso la parola si possano costruire relazioni positive e sempre rispettose del punto di vista altrui.

«La valenza formativa di questo torneo, che vede l’avvocatura e la scuola operare insieme per trasmettere ai giovani i valori della cittadinanza attiva, è stata davvero significativa – dichiarano i presidenti degli Ordini degli avvocati di Teramo e Pescara, rispettivamente Antonio Lessiani e Federico Squartecchia – e importante, in tal senso, è stata la collaborazione tra docenti e avvocati che si sono occupati di affiancare gli studenti nella fase preparatoria. Una sinergia che si è rivelata determinante nella conduzione del progetto».

Gli studenti del liceo Delfico-Montauti sono stati affiancati dalle docenti Marta Vittorini e Mara Scarpone e dal docente Stefano Boero. Referente del progetto per l’Ordine degli Avvocati di Teramo è l’avvocata Giulia Forlini, affiancata dai colleghi Stefano Franchi, Federica Benguardato, Angela Ronchi, Magda Di Taranto e Pietro Ferrari.  Per l’Ordine degli Avvocati di Pescara referente del progetto è l’avvocata Antonella Zuccarini affiancata dai colleghi Roberto de Rosa, Chiara Sabatini, Giulia di Cesare, Sfefano Di Matteo, Luca Giuseppe D’Incecco, Giandomenico Croce, Maria Croce, Vittoria Colangelo, Francesca Chicchiricò e Teresa Francese.

La disputa svoltasi a Teramo è stata presieduta dalla giuria composta da Luca Tirabassi (presidente dell’Ordine degli Avvocati di Sulmona), Rita Capanna Piscè (segretaria Ordine degli Avvocati di Teramo) e Claudia Tambone (consigliera Ordine degli Avvocati di Pescara). 

Galleria
Condividi:
Banner 300x300 B.jpg
WhatsApp Image 2024-01-11 at 12.12.17.jpeg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
Unknown.jpeg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali